Pubblicità
Pubblicità

Un sistema fotovoltaico integrato

di Redazione Casa Naturale

Un sistema fotovoltaico integrato

La richiesta

Riuscire ad integrare nella propria abitazione un impianto fotovoltaico per dare risposta agli aumentati bisogni energetici di una villetta già costruita in bioedilizia.

La soluzione: un sistema fotovoltaico integrato

L’azienda New Light di Limana ha scelto di progettare e installare un sistema fotovoltaico integrato innovativo, utilizzando pannelli con tecnologia policristallina, capaci di generare 5,6 kWp di potenza.

L’obiettivo

Oltre a quello di contenere le spese per i consumi, era principalmente quello di dare una risposta efficiente e coerente con le scelte che già avevano portato il committente a scegliere di costruire la propria abitazione in bioedilizia, per poter continuare a dare seguito ad uno stile di vita incentrato sul rispetto per l’ambiente e l’efficienza dell’approvvigionamento, senza incidere sull’usuale stile di vita e sul comfort dell’abitazione.

L’intervento

E’ stato realizzato con successo e grande soddisfazione del committente in poco più di tre giorni lavorativi senza nessun tipo di impedimento alla normale routine familiare anzi aumentando di fatto il valore di mercato dell’immobile, come da intenzione del proprietario.

Fasi di installazione

Si è proceduto alla rimozione delle tegole di copertura per un’area pari a quella della superficie dei pannelli da posare, senza intaccare l’involucro della casa. Da qui, selezionando moduli di spessore contenuto, si è passati alla posa di una guaina isolante a completa garanzia contro infiltrazioni, cui è seguita la posa di travetti in legno ai quali sono stati agganciati i moduli. L’applicazione si è conclusa con la realizzazione dei collegamenti elettrici e la realizzazione di una canalina esterna per condurli sino all’inverter che il committente ha scelto di posizionare nel piano interrato della casa.

Il rendimento

Un impianto di questa tipologia, considerate le proiezioni di rendimento energetico ed economico, garantisce un risparmio pari a circa 6000 kWh/anno, che in termini economici si traduce in un risparmio di circa 900 €/anno.

Le garanzie

L’impianto fotovoltaico presentato  utilizza 28 moduli Centrosolar Deluxe 200: si tratta di Moduli integrati con telaio brevettato Solrif sicuri e facili da installare, dotati di un design particolarmente accattivante. I pannelli sono stati progettati per assicurare il massimo rendimento anche con luce diffusa, sono dotati di vetro antiriflesso autopulente e hanno superato il test antigrandine in conformità con IEC 61215. L’azienda fornisce una garanzia di 10 anni sul prodotto e 26 anni sul rendimento.

di Luigi Nicolucci (riproduzione vietata)

© Riproduzione riservata.