Linee pulite e monocromie per una villa unifamiliare a un’ora da Milano
Una villa unifamiliare a un’ora da Milano gioca con volumi e colori per un risultato elegante e in armonia con l’ambiente circostante
Su progetto dello studio di architettura Molteni & Associati, l’azienda Marlegno, situata a Bolgare in provincia di Bergamo, si è occupata della realizzazione di una villa unifamiliare, a un’ora da Milano, in cui forme e colori sono al servizio di un’idea di ricercata discrezione ed eleganza. Un’oasi di pace con piscina e ampi spazi conviviali, per staccare la spina dalla città e dai suoi rumori.
Armonia di volumi e colori
La villa presenta l’accostamento di due volumi e due altezze, il primo piano e il piano terra, rispettivamente dipinti in grigio calcestruzzo e grigio seta. Linee nette che permettono di ottenere così dinamicità architettonica pur mantenendo un disegno pulito e moderno, che non sovrasta in maniera eccessiva l’ambiente circostante.
Il fronte sudovest dell’edificio è, inoltre, valorizzato da un ampio pergolato con struttura in legno lamellare impregnato, abbellito da tendaggi da esterno bianchi. Per questo elemento della villa unifamiliare si è optato per un colore bianco puro, perfetto per conferire solidità e al tempo stesso leggerezza e creare giochi di luce all’interno.
La scelta dei materiali e dei colori
Per il primo piano si è optato per una tinta grigio calcestruzzo, in dialogo con il grigio seta del piano terra. Tornando al primo piano, la copertura principale è realizzata a falda unica, con travetti di legno lamellare con gronde a vista bianche, mentre il manto di copertura è in tegole piane Tegal del tipo Wierer di colore grigio scuro. Sono stati inoltre integrati pannelli fotovoltaici, sempre grigio scuro, e canali pluviali in lamiera preverniciata grigio antracite.
I serramenti sono in PVC, color grigio ombra, corredati da avvolgibili in alluminio grigio luce: si crea in questo modo un contrasto cromatico molto gradevole con i due grigi delle facciate. Per davanzali, soglie e zoccolini, in pietra serena come la cornice della piscina, dei marciapiedi esterni e degli accessi per le auto e pedonale, è proseguita la scelta delle tonalità del grigio in un’ottica di unità cromatica.
Per gli interni divisioni nette e apertura sulla piscina
L’accostamento dei volumi si riflette nell’organizzazione degli spazi interni, divisi in un primo piano che ospita le stanze da letto e i servizi, per una maggiore privacy, e un piano terra con cucina, studio e zona giorno. L’ambiente al piano terra è inondato di luce naturale, che arriva dalle grandi vetrate, e il gioco di grigi continua nei colori scelti per le pareti e per gli arredi della cucina, quest’ultima riscaldata da tocchi materici di legno.
Quasi a prolungamento della zona giorno si estende sul lato sudovest la piscina, circoscritta da una pavimentazione in pietra serena e inserita con armonia nel giardino della proprietà, che ha conservato la vegetazione autoctona, per non creare interferenze con l’ambiente circostante.
Ventiquattr’anni di edilizia sostenibile
Marlegno è un General Contractor che da oltre vent’anni è specializzato nella costruzione e riqualificazione di edifici residenziali prefabbricati e grandi progetti pubblici e privati, curando nel dettaglio ogni fase del processo, dalla progettazione digitale all’ingegnerizzazione del progetto, dalla prefabbricazione fino alla consegna chiavi in mano e servizi post-vendita.
Guidata dai principi dell’economia circolare, l’azienda utilizza solo legno proveniente da foreste certificate PEFC, una materia prima naturale riutilizzabile e riciclabile che si presta a personalizzazioni e applicazioni d’avanguardia. Questa scelta è alla base di un business etico e profittevole, volto alla creazione di relazioni a lungo termine.
Differenti unità di business lavorano in sinergia per sviluppare progetti su misura in cui sostenibilità, sicurezza e tecnologia sono le leve di un’innovazione attenta e responsabile.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.