Bioedilizia

È l’ora delle case in legno

Il legno cresce. In controtendenza con il resto del comparto edile, l’ultimo rapporto di Federlegno uscito lo scorso aprile mostra come, anche in Italia, il settore delle costruzioni in legno sia avviato su un trend positivo. Siamo oggi al quarto posto in Europa per capacità produttiva e volumi di mercato, dopo Germania, Regno Unito e Svezia, paesi con una tradizione …

Leggi tutto »

Costruire una villa in legno strutturale in una zona sismica

A Castelplanio, in provincia di Ancona, una villa monofamiliare di circa 300 mq rispettosa dell’ambiente grazie al sistema costruttivo Casablanca, in classe energetica A, è stata costruita in soli tre mesi da Rubner Haus su progetto dell’arch. Riccardo Bucci e dell’ing. Giacomo Giacomini.  “L’idea della casa in legno – spiega il proprietario Filippo Maltempi – nasce dalla volontà di minimizzare …

Leggi tutto »

Abitare sotto al prato

Uno spazio dall’identità mista, che non è né interno, né esterno. Un’unica linea che non si spezza mai, che connette ogni ambiente e ogni atmosfera. Casa Plana si perde nel verde, si mimetizza con il prato che la circonda, apre i suoi spazi alla natura circostante. L’abitazione di Porto Feliz, poco distante da San Paolo, in Brasile, nasce come residenza …

Leggi tutto »

Un vigneto urbano

Sotto un centro di ricerca. Sopra un vigneto, che degrada dal tetto verso il livello stradale attraverso un sentiero integrato e accessibile al pubblico. Con questo progetto, l’ufficio di design e innovazione Carlo Ratti Associati si è aggiudicato il concorso “Reinventing Cities”. Un bando internazionale per la rigenerazione urbana promosso da C40. VITAE, la cui costruzione prenderà il via a …

Leggi tutto »

Pieni e vuoti in una casa tra laghi e monti

Due volumi sovrapposti, distinti per composizione e configurazione. Progettati e realizzati con soluzioni bio-climatiche, sistemi energetici sostenibili e materiali naturali. Immersa in un orizzonte magico che si estende dal lago di Varese al Sacro Monte e al Monte Rosa, Casa BG è stata strutturata da Mauro Rivolta, architetto dello studio di architettura Studio Ecoarch, per conciliare la bellezza della vista …

Leggi tutto »

Una villa moderna e luminosa a Sydney

L’odore della salsedine e il rumore del mare. Poco lontano dal centro della città. Nella zona del porto di Sydney, nel cuore del quartiere residenziale Neutral Bay, sorge Extruded House. Una villa che oggi è costituita da due anime molto diverse che creano un contrasto intenso, ma che risultano perfettamente armonizzate. La parte preesistente ha linee classiche e tradizionali, mentre …

Leggi tutto »

Una villa efficiente per natura

Nella verde campagna di Cervia, in provincia di Ravenna, si trova una villa ecologica realizzata completamente in xlam. «I nostri committenti avevano idee molto precise sulla loro casa dei sogni – spiegano i progettisti Missiroli Mattia e Ghetti Mirco -, desideravano un edificio sostenibile, tecnologicamente moderno e in continuo dialogo con la natura esterna». L’incarico di progettazione risale al 2015 …

Leggi tutto »

Una casa tra interno ed esterno

Situata in un quartiere antico di Toronto, la Skygarden House si snoda su più livelli. Circondata da ampie vetrate, offre una vista suggestiva sulle foglie degli alberi che la circondano. La natura diventa parte integrante dell’atmosfera domestica e crea l’esperienza suggestiva e bucolica che i proprietari desideravano. Abituati a trascorrere i weekend e le vacanze nella loro casa di campagna, …

Leggi tutto »

Un guscio del futuro

La natura possiede un linguaggio che l’uomo può apprendere e parlare. Rispettarlo, senza prevaricare. L’architetto Tono Mirai è riuscito in questo intento, celebrando con Shell House l’unione profonda tra il luogo e il concetto di costruzione. Si tratta di una residenza dalle forme organiche eretta nei boschi di Nagano, in Giappone, per cui sono stati usati esclusivamente materiali locali ed …

Leggi tutto »

Una tiny house con un gioco di scatole

tiny house a Vinkeveen

Piccolo è bello: è il motto dello studio olandese i29 Interior Architects. «Realizzare progetti di alta qualità – spiegano – non significa per forza che più è grande, meglio è». E lo dimostra, senza tema di smentita, la tiny house per le vacanze progettata insieme all’architetto Chris Collaris a Vinkeveen, idilliaca località lacustre a metà strada tra Amsterdam e Utrecht. …

Leggi tutto »