Bioedilizia

Il cottage Ripollés: rispetto del paesaggio e dei materiali

Il cottage Ripollés si trova su una collina coperta di alberi nel cuore dei Pirenei. È nato su un terreno in pendenza e grazie al desiderio di una casa vacanze “a basso budget”, che rispettasse la natura e la storia millenaria del luogo. Sono questi gli elementi alla base del progetto, realizzato dallo studio Marq nel 2015. Un esempio che …

Leggi tutto »

La paglia è di casa: l’innovazione di una start-up pugliese

Una casa e alcuni agriturismi in Toscana, una villa a Capri, un bungalow sperimentale in Calabria. Edifici di tipo diverso uniti dal materiale che li compone: la paglia. Prespaglia è la startup innovativa che li ha realizzati. Nata nel 2012, l’azienda ha investito quattro anni in test e sperimentazioni prima di avviare la produzione, la commercializzazione e la vendita nel …

Leggi tutto »

Case in legno: dalla tradizione all’innovazione

Da simbolo di libertà ed evasione rispetto ai palazzi di cemento e mattoni delle città, le case in legno hanno compiuto un grandissimo salto di qualità e di evoluzione tecnologica nel tempo. Non più semplicemente apprezzate da un punto di vista estetico, come richiamo a una vita più semplice e naturale, sono diventate oggi un vero e proprio modello di …

Leggi tutto »

Consumo di suolo: ogni due ore costruiamo un’intera piazza Navona

Nel 2017, in Italia, abbiamo costruito un’intera piazza Navona ogni due ore. Lo dicono i dati dell’ultimo Rapporto Ispra-Snpa sul consumo di suolo, presentato il 17 luglio a Roma. In totale, solo lo scorso anno, sono stati cementificati in vario modo 52 chilometri quadrati di territorio italiano. Impermeabilizzati, resi sterili, insomma perduti. Anche se va detto che la velocità media si …

Leggi tutto »

Una villetta tra le vigne per vivere tra i filari

Una villetta tra le vigne. Per chi sulle mani e sul volto porta i segni di tutta la cura e la fatica necessarie per vedere un grappolo d’uva nascere, crescere e trasformarsi in vino, giorno dopo giorno, la vigna è molto più di un luogo, è casa. Perché non abitarli completamente, allora, quei filari di cui ogni tralcio e ogni …

Leggi tutto »

Una casa salubre e in legno sul lago di Varese

Un terreno incastrato tra le colline moreniche sopra al lago di Varese, posto in prossimità di una pista ciclabile che lo circonda, ha stregato una coppia di giovani medici. Che hanno commissionato agli architetti Giovanni Dal Cin e Luisa Parenti una casa salubre, moderna, aperta sul paesaggio e  efficiente dal punto di vista energetico. La planimetria doveva essere flessibile per dare la …

Leggi tutto »

Una casa in campagna alimentata esclusivamente da energie rinnovabili

Nella campagna modenese, poco fuori dall’antico borgo di Castelvetro, una villetta unifamiliare è tornata a nuova vita dopo una ristrutturazione radicale. Demolita e completamente ricostruita, l’abitazione è stata ora dotata di un moderno impianto di riscaldamento autonomo che punta interamente sulle energie rinnovabili grazie all’aiuto delle tecnologie Viessmann e alla competenza degli installatori qualificati partner per l’efficienza energetica Viessman. Una …

Leggi tutto »

La salubrità dell’aria indoor si costruisce a partire dai materiali

Recenti studi dimostrano come la nostra sia ormai diventata una generazione indoor, che spende oltre il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi. Non stupisce, dunque, che la salubrità dell’aria interna degli edifici stia assumendo oggi un’importanza sempre maggiore. D’altro canto, gli sforzi fatti in questi ultimi anni per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni, per quanto fondamentali, hanno dato anche …

Leggi tutto »

È in edicola Casa Naturale di Luglio/Agosto dedicata alle case in legno

«C’è chi sostiene – cita l’apertura della cover sulle case in legno, che ospitiamo in questo numero di Casa Naturale – che si stia aprendo una nuova era». Dopo la centralità assoluta del cemento, la scelta di campo passa al legno. Un materiale che, secondo gli studiosi, farebbe addirittura bene alla salute. Un punto di vista. Che, come giornalisti, vogliamo …

Leggi tutto »

La Biocasa di Montiglio, un’abitazione sostenibile nel cuore del Monferrato

A Montiglio, un piccolo comune in provincia di Asti, su una collina del Monferrato, si trova la Biocasa di Sara e Marco. Realizzata dall’azienda Sarotto Group di Narzole (Cuneo) tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, è una villetta indipendente, sostenibile e completamente alimentata ad energia elettrica. La giovane coppia si è rivolta all’azienda cuneese dopo aver visitato …

Leggi tutto »