Bioedilizia

La casa dei grilli: architettura sostenibile nel recupero di un vecchio cascinale

«In uno dei primi sopralluoghi, abbiamo sentito dei grilli frinire, come se stessero facendo un piccolo concertino – e da allora per noi è stata La Casa dei Grilli». Lo racconta a Casa Naturale l’architetto Castellino. La villa, una costruzione dai caratteri tipologici rurali, si trova a pochi chilometri dal centro storico di Cuneo, in un terreno in parte pianeggiante …

Leggi tutto »

Bassorilievi funzionali in una villa prefabbricata bioclimatica

Un ibrido, un po’ innovativo e un po’ tradizionale. Una villa con tanto di terrazzo, piscina e solarium a Caramagna, in provincia di Cuneo. Mauro Sarotto, amministratore delegato di Sarotto Group, si è occupato della realizzazione di una villa unifamiliare prefabbricata bioclimatica. L’edificio è costituito da due piani fuoriterra e uno interrato. All’interno si articola in un open space di …

Leggi tutto »

Una casa in legno nel cuore della foresta all’estremo Nord America

Sperimentare la bellezza della natura attraverso l’architettura. Un’idea che gli architetti Matt Wittman e Jody Estes sono riusciti a trasformare in realtà. Gli architetti hanno ampliato un edificio del 1962 ubicato in cima a una scogliera con vista sul Canale di Hood, spettacolare fiordo nello Stato di Washington, all’estremo nord degli Stati Uniti, a due passi dal confine con il …

Leggi tutto »

Forme spigolose in una casa in Norvegia

Nel nord della Norvegia, dalla città di Narvik e verso un orizzonte sagomato dal profilo delle Isole Lofoten, i fiordi della regione di Ofoten sono caratterizzati da alte montagne dalle cime aspre e dalle coste frastagliate. In questo panorama s’inserisce Efjord Retreat, la casa progettata e costruita dall’architetto Snorre Stinessen dello studio di architettura Stinessen Arkitektur. Ubicata sull’isola Halvarøy, l’abitazione …

Leggi tutto »

Una tiny house pieghevole e modulare

Pieghevole, anzi dispiegabile. Come un fazzoletto. Basta scegliere il luogo più adatto, aprirla e montarla in poche ore. Per viverci solo qualche giorno, o anche per sempre. È questa l’idea alla base di MADI, acronimo di Modulo Abitativo Dispiegabile. La soluzione proposta dall’architetto Renato Vidal reinterpreta in modo flessibile la filosofia abitativa delle tiny house, partendo da un modulo base …

Leggi tutto »

Lo spirito del luogo

Il Genius loci, letteralmente lo spirito del luogo, al tempo dei romani indicava la divinità incaricata di prendersi cura dell’uomo e del suo ambiente. In architettura, invece, il termine viene inteso come l’anima di un territorio, ovvero la sua essenza profonda fatta di tutti quei caratteri tipologici, ambientali, morfologici e storici, che nella loro totalità lo identificano come unicum. Si …

Leggi tutto »

Less is more: vivere in una tiny house mobile

Ridurre è l’imperativo dell’epoca in cui viviamo. Tagliare i consumi, minimizzare gli sprechi, contenere l’espansione urbanistica e l’utilizzo di suolo, diminuire le emissioni di anidride carbonica. In una parola, ridimensionare le nostre vite, che avevano (hanno) preso una piega oversize non più sostenibile per il Pianeta. Se una rivoluzione nelle abitudini quotidiane è già in atto, c’è chi ha deciso …

Leggi tutto »

Costruire una villa in legno strutturale in una zona sismica

A Castelplanio, in provincia di Ancona, una villa monofamiliare di circa 300 mq rispettosa dell’ambiente grazie al sistema costruttivo Casablanca, in classe energetica A, è stata costruita in soli tre mesi da Rubner Haus su progetto dell’arch. Riccardo Bucci e dell’ing. Giacomo Giacomini.  “L’idea della casa in legno – spiega il proprietario Filippo Maltempi – nasce dalla volontà di minimizzare …

Leggi tutto »

Abitare sotto al prato

Uno spazio dall’identità mista, che non è né interno, né esterno. Un’unica linea che non si spezza mai, che connette ogni ambiente e ogni atmosfera. Casa Plana si perde nel verde, si mimetizza con il prato che la circonda, apre i suoi spazi alla natura circostante. L’abitazione di Porto Feliz, poco distante da San Paolo, in Brasile, nasce come residenza …

Leggi tutto »