Bioedilizia

Isola Ursa a Klimahouse 2019: conoscere e contrastare il cambiamento climatico

Una casa tra il verde e rispettosa del pianeta

Per impedire il collasso del pianeta è necessario cambiare radicalmente tutte le nostre abitudini. Occorre anche ripensare la tecnologia con cui costruiamo e ristrutturiamo le case e il modo in cui le abitiamo. A Klimahouse, in fiera Bolzano, il tema sarà al centro di Isola Ursa. Lo spazio prende il nome dall’azienda Ursa Italia, specializzata in isolamento, è sarà per …

Leggi tutto »

Giardini verticali: arredare con il verde

giardini verticali indoor | green habitat

Una parete verde è sempre una buona idea. Fuori o dentro casa dona un fascino unico all’ambiente. La possibilità di scelta è ampia, dunque è bene prestare attenzione. Leggiamo i consigli di alcuni esperti, per raggiungere un risultato estetico ottimale. Un meraviglioso arazzo di natura e serenità Un giardino verticale dona luce e brillantezza a spazi indoor o outdoor. Apporta anche …

Leggi tutto »

Klimahouse 2019: una quattordicesima edizione smart

Klimahouse Congresso

Pensare smart, vivere smart, essere smart. Klimahouse 2019 prende un termine inflazionato per restituirgli il giusto significato. Smart, tradotto con “intelligente”. E sulla base di questo termine, la quattordicesima edizione della fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia si rinnova. Concentra l’attenzione su un’idea di grande respiro, un concetto potenzialmente applicabile a ogni ambito e che, in …

Leggi tutto »

Un Bosco Verticale anche ad Anversa: nasce il Palazzo Verde

Il progetto del Palazzo Verde di Anversa

Il Bosco Verticale di Stefano Boeri sbarcherà anche in Belgio. Si chiamerà Palazzo Verde e sorgerà ad Anversa, nel distretto Nieuw Zuid, coprendo una superficie di 12 ettari. Il nuovo progetto, che si aggiunge alla rete internazionale di “boschi verticali” ideati dall’architetto milanese, diventerà l’edificio più green della nazione. Il Palazzo Verde di Anversa Il nuovo Bosco Verticale nella città …

Leggi tutto »

Casa sostenibile: integrazione fra legno antico e nuovo

casa in legno Lake Forest Park | Integrazione tra legno antico e nuovo

Dopo più di 60 anni, una casa nelle foreste del nord ovest degli Stati Uniti trova una nuova luce. Realizzata in totale comunione con la natura, la struttura vive e rispetta l’ambiente. Il silenzio del bosco, il fresco profumo degli abeti. Cortecce e resina. La casa in legno a Lake Forest Park All’ombra degli alberi poco a nord di Seattle, nello Stato …

Leggi tutto »

Case ipersostenibili: i progetti più interessanti

Case ipersostenibili. Moduli abitativi innovativi che vengono presentati in fiere, premi e manifestazioni internazionali. La sperimentazione, in edilizia, passa spesso per le piazze urbane. È in questi luoghi che architetti, ingegneri e imprese mostrano il risultato concreto di studi e ricerche. Da Londra a Bologna, fino a Roma: aumentano i momenti di show-case collegati a grandi festival di design e …

Leggi tutto »

Economia circolare in edilizia: a che punto siamo?

Qual è lo stato dell’arte dell’economia circolare in edilizia? «Nulla si crea nulla si distrugge». Così, nel XVIII secolo, Antoine Laurent de Lavoisier enunciava uno dei principi cardine dell’Universo: la legge di conservazione della massa. Un inno allo status quo, parrebbe. E invece, subito dopo la virgola, ecco arrivare il colpo di scena: «tutto si trasforma». Per troppo tempo l’economia …

Leggi tutto »

Una casa a basso impatto: modernità e tradizione in Lituania

Una casa a basso impatto. Un’abitazione contemporanea, che richiama le tradizionali case lituane, completamente rivestita in pino, così come gli alberi del bosco che la circonda. Una casa a basso impatto perchè il legno del rivestimento è stato trattato con la tecnologia Kebony, brevettata in Norvegia e che prevede l’immersione del materiale in una soluzione biologica per modificarne la struttura …

Leggi tutto »

Passivhaus Plus: una delle prime case certificate è in Italia

Passivhaus Plus: una delle prime case certificate è in Italia. Succede a Chiaverano, piccolo centro urbano di appena 2mila abitanti in provincia di Torino. In uno dei più piccoli comuni italiani risiede quindi, da alcuni anni, una delle più grandi innovazioni mondiali in ambito energetico. Una casa che, nel suo uso quotidiano, consuma meno di quanto era previsto dal progetto. Soprattutto, un immobile …

Leggi tutto »

Informare su legna e pellet per il riscaldamento domestico

“L’Italia si rinnova”. Questo il nome della campagna per una nuova generazione di apparecchi a legna e pellet ad alto rendimento e basse emissioni, combustibili legnosi di qualità certificata, installazioni e manutenzioni eseguite alla perfezione. Obiettivo dell’operazione: dar voce all’impegno di un settore con solide radici ma proiettato verso il futuro. Legna e pellet: le biomasse legnose producono energia in …

Leggi tutto »