Bioedilizia

Una villa moderna e luminosa a Sydney

L’odore della salsedine e il rumore del mare. Poco lontano dal centro della città. Nella zona del porto di Sydney, nel cuore del quartiere residenziale Neutral Bay, sorge Extruded House. Una villa che oggi è costituita da due anime molto diverse che creano un contrasto intenso, ma che risultano perfettamente armonizzate. La parte preesistente ha linee classiche e tradizionali, mentre …

Leggi tutto »

Una casa tra interno ed esterno

Situata in un quartiere antico di Toronto, la Skygarden House si snoda su più livelli. Circondata da ampie vetrate, offre una vista suggestiva sulle foglie degli alberi che la circondano. La natura diventa parte integrante dell’atmosfera domestica e crea l’esperienza suggestiva e bucolica che i proprietari desideravano. Abituati a trascorrere i weekend e le vacanze nella loro casa di campagna, …

Leggi tutto »

Un guscio del futuro

La natura possiede un linguaggio che l’uomo può apprendere e parlare. Rispettarlo, senza prevaricare. L’architetto Tono Mirai è riuscito in questo intento, celebrando con Shell House l’unione profonda tra il luogo e il concetto di costruzione. Si tratta di una residenza dalle forme organiche eretta nei boschi di Nagano, in Giappone, per cui sono stati usati esclusivamente materiali locali ed …

Leggi tutto »

Una tiny house con un gioco di scatole

tiny house a Vinkeveen

Piccolo è bello: è il motto dello studio olandese i29 Interior Architects. «Realizzare progetti di alta qualità – spiegano – non significa per forza che più è grande, meglio è». E lo dimostra, senza tema di smentita, la tiny house per le vacanze progettata insieme all’architetto Chris Collaris a Vinkeveen, idilliaca località lacustre a metà strada tra Amsterdam e Utrecht. …

Leggi tutto »

Una tiny house come ciclorifugio fra le vigne piemontesi

ciclorifugio in piemonte | biciclette | turisti | rifugio

Gli studenti dell’ITS Energia Piemonte hanno ideato il primo ciclorifugio ecosostenibile per i “turisti a pedali”. Il modulo abitativo si inserisce nel paesaggio del Monferrato. Alla ricerca dell’idea migliore Si è conclusa lo scorso 9 giugno l’Hackthon Green Camp, una vera e propria maratona di idee organizzata dalla Fondazione ITS Piemonte e dedicata ai giovani che frequentano i corsi ITS …

Leggi tutto »

Bioedilizia e sostenibilità non solo per le abitazioni

parete di arrampicata | bolzano | design | sostenibile | bioedilizia | klimahouse

Nei dintorni di Bolzano vi sono alcune fra le costruzioni più virtuose dal punto di vista della bioedilizia e dell’architettura sostenibile. Vediamo di seguito alcuni esempi. Sinergia fra forme diverse Con il proposito di incorporare e coinvolgere l’edificio esistente progettato da Othmar Bart, lo studio di architettura monovolume architecture+design ha progettato la nuova sede aziendale Durst AG a Bressanone. La costruzione presenta …

Leggi tutto »

È in edicola Casa Naturale di luglio/agosto!

casa naturale | in edicola | luglio agosto

Comprare una casa efficiente (in legno, capace di sposare appieno la natura, ma anche in cemento, mattone o acciaio) significa compiere una scelta etica. Oggi, nell’era dell’abolizione della plastica e della lotta dichiarata al cambiamento climatico, l’indifferenza non è più ammessa. Ogni acquisto, anche in campo immobiliare, risponde a una presa di posizione. In questo numero di Casa Naturale cerchiamo di …

Leggi tutto »

Al via a REbuild 2019, fra innovazione ed edilizia sostenibile

rebuild | milano | convention | evento | riqualificazione | urbanistica periferie | fiera | innovazione e sostenibilità

Inizia oggi, fino al 27 giugno, l’ottava edizione di REbuild, l’evento annuale dedicato all’edilizia sostenibile e all’innovazione nel campo delle costruzioni e del real estate. La convention si sposta da Riva del Garda a Milano, città dove lo sviluppo della tecnologia si concretizza in casi di eccellenza anche internazionale. Ma anche dove è alta l’attenzione ai temi sociali e ambientali. (RE)making …

Leggi tutto »

Un moderno Bed & Breakfast da un cascinale di fine ‘800

bed & breakfast ricavato da un cascinale di fine 800 | recupero | riqualificazione

Un cascinale di fine ‘800 è stato riqualificato e trasformato in un moderno e funzionale Bed & Breakfast. Che conserva l’anima originaria. Tra passato e futuro: l’idea Nei dintorni di Cherasco, piccolo comune del Cuneese noto per essere stato un indomito avamposto partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale, dimenticare il passato è impossibile. Lo sanno bene Richard e Donatella, che hanno deciso di trasformare una bella cascina di fine Ottocento …

Leggi tutto »

Costruire e abitare sostenibile

abitare | casa senza colla | sostenibilità

Legno e sughero sono soluzioni smart e sostenibili per abitazioni ecologiche. Di seguito alcuni esempi di edifici virtuosi realizzati da aziende impegnate in questo settore. Il sughero per l’ambiente Linee simboliche, quasi l’idea  universale di casa, dalle forme squadrate e schematiche. Tecnosugheri riveste la struttura progettata dall’architetto Luca Compri con cappotto esterno. Il pannello DECORK WAVE conferisce alla casa isolamento acustico e termico e presenta una decorazione semplice ed essenziale. …

Leggi tutto »