Uncategorized

Abitare sotto al prato

Uno spazio dall’identità mista, che non è né interno, né esterno. Un’unica linea che non si spezza mai, che connette ogni ambiente e ogni atmosfera. Casa Plana si perde nel verde, si mimetizza con il prato che la circonda, apre i suoi spazi alla natura circostante. L’abitazione di Porto Feliz, poco distante da San Paolo, in Brasile, nasce come residenza …

Leggi tutto »

Un castello in Maremma, fra lusso e autenticità

castello di lusso | maremma | hotel sulle colline | autentico

Il Castello di Vicarello, in Maremma, è stato recuperato in resort di lusso. Suites di grande fascino, recupero di materiali originali e un’autentica esperienza toscana tra vigneti e oliveti. Fascino nel tempo Nel XIII secolo era considerata un’importante struttura di avvistamento con funzioni difensive. Infatti, la sua posizione dominante sulle colline della Maremma è ancora oggi uno degli indiscutibili valori aggiunti del Castello di Vicarello, trasformato in resort di lusso. …

Leggi tutto »

Cambiare la mobilità: arriva la norma europea a favore della bicicletta sul treno

bicicletta treno: possibile portare con se le bici

In bici sul treno. La bozza di regolamento è stata approvata dal Comitato Trasporti e Turismo del Parlamento europeo. Se sarà sostenuta anche nella sessione plenaria del Parlamento UE, otto posti a uso bicicletta saranno obbligatori su tutti i treni europei, ad alta velocità e non. Bicicletta+treno: i benefici A fronte di un inquinamento sempre più insostenibile e una mobilità …

Leggi tutto »

Great Green Wall: un muro verde per fermare l’avanzamento del deserto

Il Great Green Wall ha l’ambizione di diventare l’ottava meraviglia del mondo. Un muro verde e vivo, che si estenderà per 8mila chilometri, attraversando longitudinalmente il continente africano, dall’Oceano Atlantico al Mar Rosso. Un esercito di alberi, cespugli e vegetazione che, con l’aiuto delle mani dell’uomo e la forza delle proprie radici, dovrà fermare l’avanzata del deserto, proteggendo dal degrado la preziosa …

Leggi tutto »

Piante in casa: i libri per prendersene cura

Piante in casa? Non basta “parlarci” per tenerle in vita e creare angoli rigogliosi, colorati e sani. Piccoli accorgimenti e consigli utili possono fare la differenza. Quando e quanta acqua devo somministrare al mio cactus? Come faccio vegetare al meglio la mia pilea? Come posso evitare che il ficus nel mio salotto si ingiallisca e perda le foglie? Schede dettagliate …

Leggi tutto »

Off-grid: come vivere staccati dalla rete

Off-grid sconnessione dalle reti

Off-grid: la strada giusta, quasi sempre, sta nel mezzo. Anche quando si tratta di modi di abitare. Sempre più spesso si sente parlare di case autonome, autosufficienti, autarchiche. Il prefisso “auto” ha un suono utopico, identifica l’idea di nuclei abitativi sganciati dalle reti, in grado di produrre e gestire da soli la propria energia, la propria acqua, i propri rifiuti. …

Leggi tutto »

Share ‘nGo: mobilità 2.0

Sta avendo un grande successo Share ‘ngo, il nuovo car sharing elettrico e free floating di Milano che in sole tre settimane ha superato i 3.000 iscritti, con elevati tassi di gradimento sia della tariffazione personalizzata (più ne hai bisogno e meno costa), sia dei privilegi offerti, in particolare alle donne milanesi (il servizio di notte per loro sarà gratuito). …

Leggi tutto »

Apologia dell’usato: tutti lo vogliono e fa tanto bene

Ormai è un fenomeno molto diffuso: sempre di più amano acquistare beni e oggetti nei mercatini dell’usato. Che sia il banchetto di quartiere o il più famoso “Porta Portese”, di Roma, acquistare oggetti di seconda o terza mano fa bene, non solo al portafogli. E se prima era una necessità, per risparmiare, oggi sono tante le persone anche benestanti che …

Leggi tutto »

Mobilità nella natura

mobilità | escursioni in bici

Ecco un’iniziativa interessante che coniuga turismo e mobilità, offrendo la possibilità di godere del meglio dei due mondi. Chi ha soggiornto a al Wellnessresort Alpenschlossl & Linderhof fino al 17 ottobre 2015 ha trovato una sorpresa compresa nella vacanza: un vivace e ricco programma di attività outdoor. Sono state sei le escursioni guidate a settimana e cinque le gite in …

Leggi tutto »