Piante in casa: i libri per prendersene cura

Piante in casa? Non basta “parlarci” per tenerle in vita e creare angoli rigogliosi, colorati e sani. Piccoli accorgimenti e consigli utili possono fare la differenza. Quando e quanta acqua devo somministrare al mio cactus? Come faccio vegetare al meglio la mia pilea? Come posso evitare che il ficus nel mio salotto si ingiallisca e perda le foglie? Schede dettagliate per tipologia di pianta possono venire in soccorso e fornire risposte sintetiche e appropriate ai nostri dubbi più comuni. O soltanto darci la misura in tema di luce, acqua, terriccio da erogare o scegliere. Le piante in casa regalano una dimensione di serenità e accoglienza, fanno da complementi di arredo. Sono un abbellimento estetico di cui prendersi cura. Spazi di creatività da liberare tra le pareti domestiche.

Botanica urbana 

di Maaike Koster & Emma Sibley – L’Ippocampo edizioni – 160 pagine, 19,90 euro

Lasciatevi ispirare dai disegni di Maaike Koster, una delle autrici del libro, per imparare a riconoscere succulente, cactacee, piante da fiore e da foglia e poter creare un rigoglioso giardino tra le pareti domestiche. 

Curare le piante da appartamento senza veleni

di David Deardorff, Kathryn Wadsworth – Terra Nuova Edizioni – 288 pagine, 18,28 euro

Una scheda minuziosa per ciascuna delle 140 specie di piante presenti nel libro con le esigenze in tema di luce, acqua, terriccio e cure colturali. E suggerimenti contro parassiti e malattie più diffuse.

Cactus  

di Sibley Emma –  Giunti editore – 144 pagine, 12,67 euro

Con loro in casa, nessun famigliare vi potrà più dire che avete il “pollice nero”. Cactus e piante grasse vivono di vita propria. Bastano pochi accorgimenti, riassunti tra le righe di questo libro, per realizzare una piccola oasi di felicità.

Ghirlande 

di Katie Smyth, Terri Chandler, Kristin Perers – Logos edizioni – 144 pagine, 14,87 euro

Raccogliere erbe e piante spontanee in natura per creare ghirlande di fiori freschi o essiccati che abbelliscano la nostra casa. I consigli delle autrici valgono tutto l’anno, per piccoli progetti da realizzare con creatività. 

 

© Riproduzione riservata