La seconda vita dei PC

di Redazione Casa Naturale

TRASHWARE | riciclare un pc

Riciclare un pc e dargli nuova vita è possibile. Il trashware (da trash, spazzatura) è la pratica di recuperare personal computer destinati allo smaltimento rendendoli ancora funzionanti per donarli alle realtà che ne hanno bisogno. Il recupero di ogni computer avviene unendo i componenti di due o più PC.

Verificato il funzionamento dell’hardware, si procede all’installazione di software libero, privo cioè di costi di licenza e con necessità di “potenza” ridotte, ottenendo così una nuova macchina adeguata alle esigenze di numerose realtà: scuole, associazioni, privati.

A Cesena, il progetto è realizzato dall’associazione studentesca S.P.R.I.Te. “Studenti Polo Romagnolo in Informatica e Tecnologie”, ed è nato negli anni ‘90 con il sostegno del Comune, di Hera spa e del Polo Scientifico-Didattico di Cesena, da un gruppo di studenti che hanno deciso di organizzare l’offerta di servizi agli studenti universitari. Oggi l’associazione ha al suo attivo una lungha serie di iniziative e una partecipazione sempre più ampia da parte degli studenti dei Corsi di Laurea e Facoltà della città di Cesena.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Osservare l’albero da dentro

Una casa tra i rami può essere il punto di partenza pe...

Il condominio dai sapori marini

Ispirato al mare. Orientato al minimo impatto ambienta...

Casa Naturale su Instagram