LignoAlp realizza una villa secondo principi di bioarchitettura e sostenibilità

di Redazione Casa Naturale

LignoAlp realizza progetto per una nuova villa sviluppata nel nordovest d’Italia, Basso Monferrato, in Piemonte, secondo principi di bioarchitettura e sostenibilità.

Lo sviluppo della nuova abitazione privata, si fonda sulla contrapposizione di due corpi principali, costituiti dall’abitazione padronale vera e propria e da una dependance di servizio, uniti da un unico grande tetto, orientato e sviluppato per massimizzare l’apporto solare durante il periodo invernale ed al contrario proteggere e ridurre la penetrazione dello stesso durante il periodo estivo. Un terzo corpo di fabbrica è costituito dalla rimessa delle auto, realizzata sempre fuori terra. Il grande tetto ed i porticati a doppia altezza sfruttano questo input per creare un apparecchio funzionale anche alle caratteristiche di ecoefficacia che si voleva raggiungere, in un edificio realizzato in legno, caratterizzato dall’utilizzo di materiali naturali e sostenibili.

[wzslider interval=”5000″ lightbox=”true”]

La tecnologia scelta è stata quella a telaio in legno, a pareti composite in pannelli di legno, isolanti naturali, in fibra di legno ed in fibra di canapa. Si è optato per un tetto che riprende le inclinazioni tipiche e le altezze dei cascinali rurali della zona, con grandi porticati a doppia altezza, che sotto un unico grande copertura proteggono le volumetrie eterogenee del corpo di fabbrica principale e della dependance separate da una zona coperta attraversata dalle brezze serali. Tutta la struttura in legno a telaio è coibentata con materiali naturali, fibra di legno e canapa principalmente, e le uniche materie sintetiche utilizzate sono quelle relative alle guaine di protezione delle fondazioni e delle impermeabilizzazioni.

La Damiani-Holz&Ko S.p.A. realizza edifici e coperture in legno su misura, contraddistinti dal marchio registrato LignoAlp.

Progettista: Arch. Diego Bortolato
Realizzazione: settembre 2011 – maggio 2012
Località: San Salvatore Monferrato (AL)
Classe energetica: classe energetica nazionale A

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Il sughero, isolamento coerente con la bioedilizia

Isolare gli edifici in legno con il sughero Corkpan: u...

Condividere lo sguardo

Tra montagna e bosco, immerse nel verde sconfinato del...

Un sistema efficiente per un’accoglienza tutta green

Le soluzioni di produzione energetica proposte da Para...

Casa Naturale su Instagram