Rio+Design: energia brasileira
Il design, a Rio de Janeiro, è oggi sinonimo di ricerca, creatività, innovazione, rispetto per l’ambiente. Così tanti significati che si possono riassumere in due concetti principali: tecnologia ed ecosostenibilità. Questi sono i fili conduttori della settima edizione della mostra Rio+Design, che si è tenuta durante l’ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano. L’esposizione è un’iniziativa del Governo dello Stato di Rio de Janeiro, tramite la Segreteria per lo Sviluppo Economico, in collaborazione con Sebrae-RJ,Apex e Firjan.

L’innovazione fa parte anche di altri progetti, fra cui “Gota”, del laboratorio NEXT dell’università PUC-Rio, in cui il design viene utilizzato per ottimizzare l’esplorazione di petrolio e gas in fondo al mare. NEXT PUC-Rio, invece, ha presentato un volo virtuale intorno al più famoso monumento del Brasile, il Cristo Redentore, oltre a repliche strutturate, realizzate con stampante 3D. “Rio de Janeiro (non solo la città, ma l’intero stato) è una fonte continua di progetti interessanti che confermano il potenziale del nostro design.
Siamo sempre aperti a nuovi business e partnership con altri paesi, e attualmente molti dei professionisti di Rio sono un riferimento in tutto il mondo quando si parla di design brasiliano”, conferma il Sottosegretario per lo Sviluppo Economico dello Stato di Rio de Janeiro, Dulce Ângela Procópio.
a cura di Antonia Solari
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione riservata.





