Sistema Completo Porotherm: l’impegno di Wienerberger per la sostenibilità ambientale

di Redazione Casa Naturale

Il laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN, componente del Sistema Completo Porotherm di Wienerberger
Il laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN, componente del Sistema Completo Porotherm di Wienerberger.

Il laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN e la tavella coibentata Porotherm Thermal T sono i componenti dell’innovativo Sistema Completo Porotherm, l’alternativa al cappotto termico proposta da Wienerberger

Se c’è una parola onnipresente nei discorsi che riguardano il futuro del pianeta è “sostenibilità”. La sostenibilità si traduce nel privato di tutti i giorni in uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente che ognuno di noi può decidere di adottare, e a livello di produzione industriale in tutte quelle buone pratiche che le aziende possono mettere in campo per ridurre il loro impatto ambientale.

Scelte private e produzione aziendale si incontrano spesso quando si parla di case: come renderle più sostenibili è infatti sempre più un’esigenza e un obiettivo da perseguire, e anche il settore costruzioni ne è ben consapevole. La risposta sta (anche) nell’efficienza energetica e nella durabilità dell’involucro di un edificio. Questi due elementi combinati permettono infatti di allungare la vita di uno stabile – fino a cento anni per il laterizio, come indicato da dichiarazione EPD – e minimizzare gli interventi di manutenzione e il fabbisogno energetico.

Sistema Completo Porotherm di Wienerberger: sostenibilità sin dalla costruzione

Il Sistema Completo Porotherm di Wienerberger Italia rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità nel settore edilizio, consentendo la realizzazione di edifici in laterizio ad alta efficienza energetica e comfort abitativo senza la necessità di installare un cappotto termico aggiuntivo. Questo approccio all’avanguardia si basa su due componenti chiave: il laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN e il pezzo speciale Porotherm Thermal T.

Il laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN di Wienerberger, componente del Sitema Completo Porotherm.
Il laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN di Wienerberger.

Una coppia vincente per un approccio costruttivo all’avanguardia 

Il laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN unisce la tecnologia della rettifica a quella dei setti sottili. Si ottengono blocchi che necessitano di giunti di malta di appena un millimetro, eliminando il ponte termico da un corso e l’altro. Il vantaggio è notevole: i setti sottili consentono più file di fori rendendo il pezzo più isolante. 

La massima resa energetica avviene combinando Porotherm BIO PLAN e Porotherm Thermal T, la tavella in laterizio accoppiata a un pannello di isolante in EPS con grafite. La facilità di posa del Porotherm BIO PLAN permettere infatti di realizzare edifici massivi, monolitici, durevoli e con elevate prestazioni termiche, mentre la tavella prefabbricata Thermal T consente di mitigare il ponte termico generato dal telaio in cemento armato. Si ottiene così un’opera muraria dalle prestazioni termiche eccellenti, per un comfort che dura tutto l’anno, sia nei rigidi inverni sia nei picchi di calore estivo, e che si traduce in risparmio energetico, meno emissioni e di conseguenza meno impatto ambientale.

L'altro elemento del Sistema Completo Porotherm di Wienerberger: Porotherm Thermal T, la tavella in laterizio con pannello di isolante in EPS con grafite.
L’altro elemento del Sistema Completo Porotherm di Wienerberger: Porotherm Thermal T, la tavella in laterizio con pannello di isolante in EPS con grafite.

Come puntualizza l’ingegner Dario Mantovanelli, Responsabile Commercial Excellence Wienerberger Italia, «le nostre soluzioni innovative in laterizio, tra cui spicca il Sistema Completo Porotherm, sono progettate per realizzare strutture altamente efficienti dall’elevata durabilità. L’impegno è offrire un laterizio che abbia una tracciabilità ambientale del proprio processo produttivo, grazie alla certificazione EPD (Environmental Product Declaration) che, tra l’altro, garantisce anche la conformità dei nostri prodotti ai Criteri Ambientali Minimi».

Da Wienerberger un impegno concreto e duraturo per l’ambiente

Il Sistema Completo Porotherm è solo la più recente delle proposte sostenibili di Wienerberger Italia, azienda che ha adottato un Programma di Sostenibilità in cui delinea la propria strategia ESG (Environment, Social and Governance), declinata su tre pilastri: decarbonizzazione, economia circolare e biodiversità, e impegnata nello sviluppo di prodotti dall’elevata durabilità e in grado di realizzare involucri in laterizio energeticamente efficienti. Per costruire non solo edifici, ma un futuro più rispettoso del pianeta.

Per approfondire

www.wienerberger.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.