Wood Beton

Wood Beton: strutture e case in legno ad alte prestazioni

Wood Beton è leader a livello nazionale nella produzione di sistemi costruttivi in legno per l’edilizia.

Dalla sua nascita si è affermata brevettando solai e pareti in legno-calcestruzzo preassemblati in stabilimento (sistemi Prepanel®, Prepanel Evoluzione® e Preconnect®).

L’azienda è attiva sia nell’ambito residenziale sia in quello delle grandi strutture in legno lamellare e in legno massiccio.

In questi anni ha firmato opere prestigiose tra le quali il teatro La Fenice a Venezia, il teatro Alla Scala a Milano e la Strand East Tower a Londra.

Nel 2009 Wood Beton ha vinto il bando di gara per la ricostruzione post-sisma in Abruzzo nell’ambito del progetto C.A.S.E.: ciò ha contribuito a rendere particolarmente dinamica l’area aziendale dedicata alle case in legno, portando anche alla nascita della sezione dedicata alle case in legno di lusso, Wood Beton Prestige.

Il sistema Wood Beton ARIA®: … quando il legno si unisce al calcestruzzo

Tra le soluzioni costruttive proposte, spicca il sistema ARIA® per la realizzazione di edifici ad elevate prestazioni dal punto di vista termo-igrometrico (assicurando un notevole risparmio nei costi di riscaldamento e di raffrescamento), acustico e statico (consentendo la realizzazione di edifici sismicamente efficienti).

ARIA® prevede l’assemblaggio in stabilimento di pareti, solai e coperture a struttura mista in legno-calcestruzzo ed è il primo sistema in Italia ad avere ottenuto la marcatura CE mediante il conseguimento del Benestare Tecnico Europeo ETA: la soluzione permette di ottenere un elevato comfort ambientale grazie alla presenza di una camera d’aria continua che avvolge interamente lo spazio abitativo (in continuità tra le chiusure verticali e la copertura).