Elettrodomestici ad alta efficienza

I vantaggi degli elettrodomestici ad alta efficienza

Quando si sceglie di acquistare gli elettrodomestici ad alta efficienza si riduce al minimo l’impatto ambientale attraverso l’uso efficiente dell’energia elettrica e dell’acqua. Ma vivere in modo ecocomapatibile protegge non solo l’ambiente anche la vostra vita. Vediamo insieme alcuni vantaggi degli elettrodomestici green.

Elettrodomestici ad alta efficienza e le bollette

Gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica sono solitamente più costosi rispetto ai loro omologhi tradizionali. Ad esempio una lavatrice green (in classe energetica A, A+, A++) utilizza molta meno di energia rispetto ad una lavatrice di classe energetica inferiore, abbassando i consumi annuali di energia. Quindi la spesa iniziale affrontata verrò ripagata già dopo pochi anni di utilizzo. Senza dubbio, la cucina è l’ambiente della casa più affamato di energia: il frigorifero infatti è la principale fonte di consumi, subito dopo i costi per il riscaldamento/raffreddamento della casa.

[twocol_one]

Classi energetiche di efficienza

[/twocol_one]

[twocol_one_last]

Classe Consumo annuo
A+++ <188 kWh
A++ 188 – 263 kWh
A+ 263 – 344 kWh
B 300 – 400 kWh
C 400 – 560 kWh
D 563 – 625 kWh
E 625 – 688 kWh
F 688 – 781 kWh
G > 781 kWh

[/twocol_one_last]

Salute e sicurezza con gli elettrodomestici ad alta efficienza

Gli elettrodomestici ad alta efficienza sono generalmente più sicuri e più salutari per chi li utilizza, basti pensare ai filtri al carbone presenti nei distributori per acqua e ghiaccio. Molti piani cottura in vetro-ceramica hanno un sensore che regola la temperatura del bruciatore, mantenendola sotto il punto di rottura della superficie in modo sicuro.

Ma se desiderate trasformare tutta la vostra casa in un ambiente green, di sicuro potete andare oltre gli elettrodomestici e fare ancora, pensando a una vera e propria trasformazione della casa. Oggi è possibile trovare piastrelle, controsoffitti e anche arredi realizzati interamente con materiali sostenibili o riciclati. Questo è un passaggio ulteriore per avere una casa più green e un ambiente sempre più sano, grazie anche al vostro contributo.