Quando la falegnameria è un’arte: incontro con Garrett Hack

di Redazione Casa Naturale

Costruttore di raffinati mobili e oggetti d’arredamento, Garrett Hack, ebanista di fama internazionale e profondo conoscitore delle specie legnose e del loro utilizzo sostenibile, oggi è considerato uno dei più importanti cabinet maker statunitensi. Del suo stile radicato nella tradizione ma proiettato verso il futuro del “fatto a mano” come valore aggiunto degli oggetti che ci circondano, ha parlato anche il New York Times.

Dopo la laurea a Princeton in Ingegneria e Architettura, Hack studia Artigianato alla Boston University per poi dedicarsi all’ebanisteria di alto livello nella sua fattoria-laboratorio nelle campagne del Vermont, dove si occupa anche della conduzione dell’azienda agricola, eseguita con metodi naturali e bio. Alla base delle sue opere, reinterpretazioni in chiave moderna dello stile tradizionale americano e di altri stili classici, c’è la lavorazione eseguita con raffinate tecniche manuali, al servizio di una creatività che si esprime attraverso la perfezione impeccabile delle superfici e l’eleganza delle decorazioni.

[wzslider interval=”5000″ lightbox=”true”]

Hack, autori di vari testi e collaboratore della prestigiosa rivista americana Woodworking si dedica con passione anche all’insegnamento e gira il mondo tenendo corsi di ebanisteria presso tutti i più importanti centri di diffusione della cultura del legno.

Garrett Hack sarà a Milano martedì 28 ottobre, alle ore 18.00, presso il LabStore Slow Wood in Foro Buonaparte 44, in uno showcase dedicato all’eccellenza di questa forma di artigianato, che sta conquistando estimatori e appassionati sempre più numerosi.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Osservare l’albero da dentro

Una casa tra i rami può essere il punto di partenza pe...

Ridefinire il benessere

Un progetto che unisce la cultura francese con quella...

Casa Naturale su Instagram