Un sistema efficiente per un’accoglienza tutta green

di Redazione Casa Naturale

Le soluzioni di produzione energetica proposte da Paradigma integrano tecnologie diverse che sfruttano fonti sostenibili e lavorano insieme per garantire il massimo comfort 

Paradigma fonda la propria attività produttiva sull’idea di concepire la tecnologia come strumento al servizio dell’ambiente, utile per migliorare la qualità della vita. I sistemi Paradigma abbinano l’energia gratuita e sempre disponibile del sole al calore naturale della biomassa, esempio di tecnologia, efficienza e maggiore indipendenza energetica.

Si risparmia e…l’ambiente ringrazia

Una scelta fatta sempre più spesso anche da strutture ricettive che percorrono la strada dell’ecosostenibilità, non solo con l’obiettivo di ridurre i costi energetici ma anche per perseguire e diffondere la filosofia green e rendere la propria attività a impatto il più possibile ridotto sull’ambiente. Un esempio di sistema integrato amico dell’ambiente è quello installato di recente presso la struttura ricettiva “Casa della Calla” di Anghiari (Ar), dove è stata creata un’interessante soluzione impiantistica per riscaldare e raffrescare le abitazioni inserite nel podere toscano. Qui sono presenti una villetta di nuova costruzione, abitata per tutto l’anno, e un’abitazione storica ristrutturata secondo i canoni della tradizionale architettura toscana, con camere destinate all’affitto. Completa la struttura una piscina a sfioro affacciata sul meraviglioso panorama della valle.

Soluzioni integrate e sostenibili

La vecchia centrale a gas, collocata in un fienile che è stato ristrutturato, è stata sostituita con un nuovo impianto Paradigma composto da due pannelli solari termici Star 15/39, una pompa di calore da 15 kW Libra ed una caldaia a pellet. L’impianto, realizzato dall’installatore partner Paradigma di zona, è in grado di produrre energia termica per soddisfare l’intero fabbisogno di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria per tutta la struttura, che conta in totale di 6 camere e 6 bagni, ma anche per riscaldare l’acqua della piscina esterna. Una scelta che, insieme ad altre accortezze edilizie, determina uno standard di altissimo livello dal punto di vista dell’efficienza sostenibile; il solo solare consentirà di risparmiare oltre 12 tonnellate di Co2, l’equivalente di aver piantato 64 nuovi alberi.

Per approfondire

www.paradigmaitalia.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Il sughero, isolamento coerente con la bioedilizia

Isolare gli edifici in legno con il sughero Corkpan: u...

Condividere lo sguardo

Tra montagna e bosco, immerse nel verde sconfinato del...

Un sistema efficiente per un’accoglienza tutta green

Le soluzioni di produzione energetica proposte da Para...

Casa Naturale su Instagram