FireAware, l’app per segnalare gli incendi

di Maria Chiara Voci

Segnalare gli incendi in tempo reale con un semplice click. E non solo: geolocalizzarli con precisione e fornire informazioni per una mappatura e un’analisi statistica su tutto il territorio italiano. È questo l’obiettivo di FireAware, esperimento di “citizen science” per combattere il rischio di incendi e insieme sensibilizzare la popolazione al problema.

Progetto europeo

L’applicazione FireAware, presentata la scorsa settimana a Lecce, è stata sviluppata dalla Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. L’esperimento nasce nell’ambito del più ampio progetto di prevenzione degli incendi OFIDIA 2 Operational FIre Danger preventIon plAtform, cofinanziato dall’Unione Europea.

Ruolo attivo nel prevenire gli incendi

Disponibile gratuitamente sull’App Store, FireAware mette i cittadini nella condizione di avere un ruolo attivo nella prevenzioni degli incendi. Una volta scaricata l’app, è molto semplice intervenire non appena si avvisti un fuoco potenzialmente pericoloso. Bastano tre semplici passi: indicare l’intensità dell’incendio, specificare la distanza rispetto alla propria posizione geolocalizzata dall’App, inviare le informazioni.

È importante, tuttavia, ricordare che l’applicazione non sostituisce i numeri e i servizi di emergenza nazionali. In caso di pericolo, quindi, i cittadini sono invitati a comunicare qualsiasi situazione di pericolo alle autorità competenti attraverso una chiamata al servizio 115 dei Vigili del Fuoco.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Osservare l’albero da dentro

Una casa tra i rami può essere il punto di partenza pe...

Ridefinire il benessere

Un progetto che unisce la cultura francese con quella...

Casa Naturale su Instagram