Arriva la Plant Sitter

di Redazione Casa Naturale

Compagne silenziose delle nostre giornate, elementi di arredo vivaci e colorate le piante che abbiamo in casa necessitano quotidianamente di cure e attenzioni. D’altronde, se è vero che non tutti nascono con il “pollice verde”, è altrettanto vero che con l’esperienza e il buon senso gli amanti del green possono diventare dei giardinieri fai da te. Ma come fare quando il tempo è poco o quando ci si deve allontanare da casa per un periodo medio-lungo?

Arriva la Plant Sitter!

La risposta ha il nome di Valentina Paracchi, intraprendente imprenditrice torinese, che si è inventata una originale e, a quanto pare, utilissima professione: la Plant Sitter. Non un giardiniere nel senso classico del termine ma qualcosa di più: oltre a bagnare, potare, rinvasare e concimare le piante quando i proprietari sono impossibilitati ad occuparsene, Valentina funge da vera e propria consulente, indicando, a seconda dei casi, le soluzioni migliori per avere una rigogliosa serra casalinga. Un giardiniere 2.0., insomma, con la propria pagina facebook, il proprio sito web e la propria rubrica di consigli green su una delle principali radio italiane.

Ma, quali sono i consigli base per poter mantenere le proprie piante da salotto o da balcone? Come ci spiega Valentina non serve nulla di eccezionale, nessun misterioso “segreto del mestiere”. Le piante, come le persone e gli animali domestici, hanno bisogno di crescere in un ambiente sano e di sentirsi costantemente coccolate.

Non devono essere considerate come dei soprammobili, ma necessitano di un po’ di attenzione tutti i giorni e di un po’ di pazienza per vederle fiorire.

Serve anche un buon spirito di osservazione per comprendere la “personalità” di ogni singolo esemplare e per poter intervenire tempestivamente in caso di problematiche come, ad esempio, la cocciniglia.

La consulenza della Plant Sitter parte dai 20 euro e varia a seconda delle caratteristiche dell’intervento richiesto.

 

 La Giardiniera 2.0

  •  Utile: un aiuto competente per le nostre piante
  •  Affidabile: seria e puntuale, anche quando non ci siamo
  •  Originale: una nuova professione, unica in Italia

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Il sughero, isolamento coerente con la bioedilizia

Isolare gli edifici in legno con il sughero Corkpan: u...

Condividere lo sguardo

Tra montagna e bosco, immerse nel verde sconfinato del...

Un sistema efficiente per un’accoglienza tutta green

Le soluzioni di produzione energetica proposte da Para...

Casa Naturale su Instagram