Pieni e vuoti in una casa tra laghi e monti

di Giorgia Bollati

Due volumi sovrapposti, distinti per composizione e configurazione. Progettati e realizzati con soluzioni bio-climatiche, sistemi energetici sostenibili e materiali naturali.
Immersa in un orizzonte magico che si estende dal lago di Varese al Sacro Monte e al Monte Rosa, Casa BG è stata strutturata da Mauro Rivolta, architetto dello studio di architettura Studio Ecoarch, per conciliare la bellezza della vista e lo sfruttamento dell’apporto solare.

«Se i raggi di luce colpiscono maggiormente la parte esposta a sud, infatti, il panorama è godibile principalmente da nord e da ovest – continua Rivolta –
In direzione del Sole, sono, dunque, sistemati gli spazi di servizio come bagno, cucina e serra bio-climatica. Gli ambienti di abitazione si affacciano verso il profilo dei monti, così da impreziosire la casa con una vista impareggiabile».

Realizzata da Novello Case in Legno, la struttura prefabbricata è realizzata in legno a telaio con solai in X-LAM. È composta da un podio inferiore interamente rivestito in larice su cui poggia la parte superiore trattata ad intonaco.

A interrompere l’uniformità della superficie,  l’architetto ha inserito un sistema di aperture per consentire il passaggio dei raggi e lo spaziare degli sguardi. Finestre a nastro per osservare il paesaggio a nord, infissi ampi verso sud e una grande vetrata verso ovest, dove si trova la loggia-terrazza. La logica compositiva segue, quindi, le direttive del design bio-climatico.

Continua a leggere l’articolo nella rivista online.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

La seconda vita delle pietre tradizionali

Due case, lontane geograficamente, sono unite dall’att...

Osservare l’albero da dentro

Una casa tra i rami può essere il punto di partenza pe...

Casa Naturale su Instagram