Laterizi, un materiale senza età

di Redazione Casa Naturale

laterizi: mattoni

Ha attraversato i secoli, proponendosi come materiale ideale per la costruzione di abitazioni ad ogni latitudine. Il laterizio non sembra sentire il peso dell’età e continua, ancora oggi, ad essere una delle soluzioni preferite da progettisti, architetti e clienti finali e più rispettose dell’ambiente.

Il laterizio è un materiale sostenibile per eccellenza – spiega Giovanni D’Anna, responsabile dell’Area tecnica, energia e ambiente di Andil (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) – Innanzitutto perché è una materia prima assolutamente naturale e molto durevole nel tempo rispetto ad altre tipologie di soluzioni. In secondo luogo perché assicura elevati livello di risparmio energetico, comfort, salute e igiene ambientale. I consumi e le emissioni che possono derivare dalla fase di produzione e costruzione, quindi, vengono largamente riassorbiti dai risparmi energetici e dal basso impatto ambientale che si rilevano durante la fase in uso.

Mattoni, blocchi e tavelloni, coppi e tegole, elementi per pavimentazioni, rivestimenti esterni, decorazioni e camini. Tutti prodotti che derivano direttamente dalla lavorazione dell’argilla: manufatti ad elevate prestazioni e di facile applicazione, ottenuti “plasmando” la terra e utilizzando semplicemente gli altri elementi della natura come acqua, aria e fuoco. Una semplicità di base che, tuttavia, non significa banalità ma deriva da una continua ricerca di soluzioni e tecniche applicative, che permettono di soddisfare standard abitativi sempre più elevati.

Accanto alle ottime prestazioni in termini di sostenibilità – prosegue l’esperto – il laterizio è un materiale molto versatile e dalle indubbie potenzialità. Sebbene abbia origini antichissime e sia stato utilizzato in tutte le epoche, sta infatti dimostrando di reggere benissimo la sfida della modernità. Tutto questo è possibile grazie a politiche innovative di settore e a nuovi esiti di ricerca, che lo rendono un prodotto ancora oggi molto ambito da progettisti e architetti.

Sul mercato, infatti, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni. Alle caratteristiche molto apprezzate come la durevolezza nel tempo, la flessibilità e la semplicità della messa in opera, si uniscono anche gli aspetti legati all’estetica e alla possibilità di personalizzazione. Versioni contemporanee di un prodotto che si rinnova continuamente.

Di Stefano Bosco

©Riproduzione riservata

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Osservare l’albero da dentro

Una casa tra i rami può essere il punto di partenza pe...

Il condominio dai sapori marini

Ispirato al mare. Orientato al minimo impatto ambienta...

Casa Naturale su Instagram