Condomini efficienti: al via la campagna di Legambiente per la riqualificazione energetica

Un modo sicuro per risparmiare? Investire nella riqualificazione energetica della propria abitazione, o meglio ancora, nel condominio. Parola di Legambiente, che, anche quest’anno dà il via a Milano alla campagna informativa “Condomini efficienti”.

Orientarsi fra le opportunità di riqualificazione energetica

«Freddo e smog si combattono con le ristrutturazioni energetiche. E mai come in questo momento il condominio è il posto migliore in cui investire i risparmi delle famiglie». Aiuti fiscali, incentivi comunali, finanziamenti, cessione del credito d’imposta, innovazioni nelle tecniche di isolamento e nuovi materiali. Sono molte, in questo momento, le opportunità da cogliere per la riqualificazione energetica della casa. Ma non è sempre facile orientarsi.

Per questo Legambiente Lombardia, in collaborazione con Enel X, Rockwool Italia e Teicos Group, organizza una serie di incontri per spiegare ai cittadini i vantaggi e le modalità migliori per rendere i condomini efficienti. Aiutando così le tasche e l’ambiente.
Si parte giovedì 15 novembre presso il Municipio 7 di Milano, per poi proseguire con altre tre date (informazioni a questo link).

Condomini efficienti fanno bene al Pianeta e alle tasche

Se gli incontri sono dedicati a Milano, la sensibilizzazione sull’importanza della riqualificazione energetica riguarda però tutte le città. «L’efficienza energetica condominiale è il modo migliore per usare i propri risparmi», spiega Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. «I vantaggi sono per tutti. Per la città, perché il riscaldamento degli edifici è, in inverno, la seconda fonte di inquinamento urbano dopo il traffico. Per il pianeta, perché risparmiare energia significa ridurre le emissioni di gas climalteranti, quindi lottare efficacemente contro il cambiamento climatico. E per il portafoglio, perché la riqualificazione energetica consente di risparmiare anche il 60% dei consumi energetici. Ma l’attimo è da cogliere ora: incentivi e detrazioni non durano in eterno».

Approfondimenti:
Vuoi sapere quanto investono gli italiani in efficienza energetica? Leggi il rapporto Enea.
Come tagliare le bollette? Leggi Cinque consigli per ridurre i consumi.

© Riproduzione riservata