abitare | casa senza colla | sostenibilità

Costruire e abitare sostenibile

Legno e sughero sono soluzioni smart e sostenibili per abitazioni ecologiche. Di seguito alcuni esempi di edifici virtuosi realizzati da aziende impegnate in questo settore.

Il sughero per l’ambiente

Linee simboliche, quasi l’idea  universale di casa, dalle forme squadrate e schematiche.
Tecnosugheri riveste la struttura progettata dall’architetto Luca Compri con cappotto esterno. Il pannello DECORK WAVE conferisce alla casa isolamento acustico e termico e presenta una decorazione semplice ed essenziale. Il sughero riveste un importante ruolo nella riduzione della quantità di CO2 nell’ambiente e permette di contenere gli effetti negativi del cambiamento climatico.

costruire sostenibile | casa in sughero | ecologia

Quattro piani senza colla

Holzius sta realizzando a Stoccarda, in Germania, un edificio di quattro piani per la cooperativa edilizia Max Acht. La peculiarità dell’immobile, dalle linee moderne, è che non usa colle o elementi metallici. La struttura, composta esclusivamente da elementi in legno massello, usa la tecnologia ad incastro brevettata dall’azienda di Prato allo Stelvio (parte del gruppo Rubner). In tutto, il complesso sarà composto da undici unità immobiliari, con superfici comprese fra i 61 e i 115 metri quadrati. Il progetto è un esempio di come oggi le costruzioni in legno si adattino sempre di più anche ai contesti urbani. Per case al 100% naturali.

[…] Segue

Per sfogliare la cover completa clicca qui, 90 secondi di consultazione gratuita. Registrandoti avrai invece accesso a un mese di lettura libera della rivista!

Se vuoi abbonarti, ecco il link.

Tecnosugheri

Holzius

di Giorgia Bollati

Approfondimenti

Esistono altre abitazioni particolari, come la casa nella serra in Svezia. Scoprila qui!

© Riproduzione riservata