La signora del biolago

di Redazione Casa Naturale

“La terra canta – dice Vera Luciani, garden designer esperta nella progettazione di spazi verdi dove l‘acqua e le piante raggiungono una perfetta armonia, funzionale ed estetica – e, se la si sa ascoltare, si scoprirà che la natura ha una storia da raccontarci.”

Ed è proprio quello che fa questa sensibile paesaggista: mettersi in ascolto per entrare in sintonia con il paesaggio e lasciarsi ispirare. Nella progettazione di giardini, pone una particolare cura all’inserimento nel contesto paesaggistico di piscine naturali e biolaghi balneabili. Lo spazio diventa teatro in cui poter vivere la natura in tutte le sue forme e in questo scenario i biolaghi e le piscine naturali assumono un valore funzionale e simbolico che, basato sulla potenza espressiva della natura, la rendono un’accogliente compagna di vita quotidiana, in cui immergersi per un’esperienza unica.

Pubblicità

Fitodepurazione e tecnica

Questi i principi sui cui Vera Luciani, membro della Fondazione di Bioarchitettura AIAPP, si basa per una accurata ricerca delle specie vegetali e dei materiali nella creazione dei suoi giardini e biolaghi. Un particolare riguardo è posto nella selezione delle piante acquatiche, cui è affidata la purificazione delle acque di balneazione delle piscine naturali e dei biolaghi che, a garanzia della loro sostenibilità ecologica, non prevedono l’uso di cloro o di altre sostanze chimiche. I lavori sono realizzati secondo conoscenze botaniche, materiche, delle tecniche di fitodepurazione, dei criteri di costruzione dei biolaghi e delle opere di ingegneria naturalistica del terreno, apprese lavorando e studiando in Nord Europa alla fine degli anni ’90.

Un team di esperti

In Italia tecniche e metodi sono stati trasferiti e perfezionati con il suo team di Officine Marchesi 1815. “Nel tempo sono riuscita a creare uno staff di professionisti – dice ancora Vera Luciani – e una rete di collaborazioni con aziende del settore di alto livello che mi consente di rispondere a qualsiasi esigenza nella realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, piscine naturali, biolaghi e spa, secondo i principi della bioarchitettura e in maniera eco-sostenibile.” Giardini, biolaghi e piscine naturali, realizzati in tutta Italia per conto di privati, imprese, tenute agrituristiche, aziende termali e resort di lusso, sono la testimonianza del livello di professionalità raggiunto da Vera Luciani e dal suo staff, un punto di riferimento del settore. Riconosciuta per il suo talento e la sua creatività, oggi Vera Luciani è sempre più spesso chiamata a partecipare a conferenze e convegni e a prestare la sua consulenza professionale in contesti internazionali.

Indirizzario web

Per maggiori informazioni visita il sito: www.lucianibiolaghi.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

Energia domestica: utenze pubbliche addio

Sarotto Group presenta sul mercato un’innovativa soluz...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

case prefabbricate legno e cemento

Case prefabbricate: il meglio del legno e del cemento

La prefabbricazione rappresenta oggi la tecnica più evo...

L’edificio con una pelle ad alte prestazioni

Una superficie in HPL Trespa, materiale commercializza...

Casa in legno, casa sana?

L’edilizia in legno è da sempre associata a valori di...

Casa Naturale su Instagram