Un progetto per rendere abitabile il sottotetto
La richiesta che ci è stata fatta dal cliente era di ristrutturare energeticamente solo la metà di loro proprietà di una villa bifamiliare. Con la riqualificazione energetica, però, grazie alla legge in vigore nella Provincia di Bolzano, è stato possibile allo stesso tempo usufruire del cosiddetto “bonus cubatura” e rendere così abitabile anche il sottotetto, recuperando volume e altezza (circa un metro) nel fabbricato. Tutto l’ampliamento è stato eseguito con una struttura a montanti e traversi in legno, che è stato coibentato utilizzando la fibra di legno.

Un intervento non semplice, perché per creare quello spazio abbiamo dovuto intervenire tenendo presente sia le richieste del committente, sia la struttura esistente. Dal piano terra, per esempio, salgono alcuni camini che abbiamo dovuto inglobare nella nuova architettura dell’abitazione: soprattutto uno, che è collegato a una stufa fatta a mano cui la famiglia è molto legata e a cui non intendeva rinunciare, ci ha portato a studiare soluzioni su misura. All’interno della zona giorno, poi, abbiamo pensato a una stufa moderna che, oltre a scandire il passaggio dalla cucina alla sala, consente anche di osservare il fuoco da qualunque posizione ci si trovi, creando una sorta di continuità visiva, oltre che fisica.

Un’altra particolarità ha riguardato una porzione di abitazione preesistente, originata da un intervento di ristrutturazione effettuato cinque anni prima del nostro. Un giardino d’inverno cui la famiglia non voleva rinunciare, sia per i costi sostenuti all’epoca, sia per la qualità dei materiali utilizzati. Ecco perché abbiamo cercato, trovandola, una soluzione per cui abbiamo conservato i vari elementi, ma riposizionandoli a seconda delle necessità architettoniche del nostro intervento.

Il progetto è stato realizzato dallo studio Benedikter di Bolzano.
A cura di Massimiliano Sciullo
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata.
                                    
                
                
                
                
                
                
                
            
            
            
            
            
            



