Il pannello fotovoltaico integrato nel tetto

di Redazione Casa Naturale

Il pannello fotovoltaico integrato nel tetto

Wienerberger presenta Wevolt X-Roof, il pannello fotovoltaico che unisce estetica ed efficienza energetica

Wevolt è una gamma di soluzioni fotovoltaiche che dimostra l’impegno del gruppo austriaco conosciuto in Italia soprattutto per la produzione di laterizi, verso un processo volto all’innovazione costante per l’edilizia e le infrastrutture, mantenendo il focus sulla sostenibilità ambientale. “Il fotovoltaico è per noi un’evoluzione naturale, – dice Dario Mantovanelli, Responsabile Commercial Excellence di Wienerberger ItaliaQuali esperti dell’involucro edilizio, abbiamo non solo il dovere di concentrarci sulla costruzione di nuovi edifici, ma anche di aprirci al mercato della ristrutturazione. I nostri sistemi massivi in laterizio permettono di realizzare edifici a basso fabbisogno energetico, e grazie all’innovativa gamma Wevolt possiamo garantire che questo fabbisogno venga soddisfatto in maniera sostenibile.

Il pannello fotovoltaico integrato nel tetto

Il sistema che cambia le regole del gioco 

Wevolt X-Roof, presentato a Klimahouse 2023, è un sistema fotovoltaico che può essere utilizzato anche in totale sostituzione delle tegole e, grazie all’inedita colorazione terracotta disponibile oltre al classico modulo nero, diventa una soluzione interessante anche in contesti vincolati come i centri storici. Si tratta di un sistema completo di rivestimento delle coperture con pannelli solari integrati nella superficie della falda.

Il pannello fotovoltaico integrato nel tetto

Ideale per la ristrutturazione nei centri storici

La novità di questo sistema sta nella proposta di alto livello qualitativo sia a livello architettonico che energetico. Spesso, infatti, l’aspetto estetico del pannello fotovoltaico tradizionale contrasta con l’architettura dell’edificio su cui viene installato. X-Roof soddisfa le esigenze di progettisti e costruttori alla ricerca di soluzioni innovative e sostenibili per gli edifici di nuova concezione ma anche per gli interventi di ristrutturazione. I pannelli fotovoltaici Wevolt X-Roof non vengono “aggiunti” alla copertura dell’edificio ma ne costituiscono parte integrante.

Semplicissimi da installare al posto delle normali tegole, sono disponibili in due colorazioni: oltre al classico nero, perfetto per edifici dal look contemporaneo, è stato realizzato un pannello color terracotta, che asseconda l’aspetto architettonico degli edifici mediterranei, anche nei centri storici sottoposti a vincoli estetici.

Il pannello fotovoltaico integrato nel tetto

Efficienza garantita per 30 anni 

La ristrutturazione del tetto, in questo modo, diventa semplice, efficiente e sostenibile: le tegole di copertura possono essere totalmente sostituite, creando una superficie omogenea, a tenuta d’acqua, resistente al fuoco e al vento, dall’aspetto esteticamente impattante (sia in contesti moderni che nei centri storici) e con il massimo rendimento energetico. Richiedono pochissima manutenzione e sono garantiti per 30 anni. Nessun dubbio sull’efficienza del sistema: i pannelli fotovoltaici Wevolt X-Roof sono realizzati secondo la più recente tecnologia vetro-vetro, sfruttando l’elevata affidabilità e durabilità nel tempo delle celle fotovoltaiche. Con una potenza fino a 203 Wp/m2 per la colorazione nera, il modulo X‐Roof garantisce una prestazione pari al 90% dopo 20 anni e dell’85% dopo 30 anni.

Per approfondire

www.wienerberger.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.