Tre certificazioni per un eco-hotel

Ancora prima di prendere forma, già aveva stabilito un primato: unire, su uno stesso progetto, il protocollo CasaClima per le strutture alberghiere, lo standard Passivhaus e la certificazione trentina per le strutture in legno Arca, di cui ha raggiunto il livello Platinum. L’Eco Hotel Bonapace, di Torbole sul Garda, in Provincia di Trento, è un “garnì” fuori dal comune, al top in Italia per la sostenibilità.

Una scommessa sul taglio dei consumi

A scommettere sulla qualità e sul taglio radicale dei consumi sono stati i due proprietari, Arrigo Jacobitti ed Elisabetta Marinelli. Il progetto architettonico e ingegneristico e la costruzione portano la firma della società Armalab, specializzata in bioedilizia.

«Benessere ed efficienza sono stati i due cardini, che hanno guidato il nostro lavoro – spiega l’ingegner Fabio Ferrario -, Per essere certi di sfruttare al massimo l’energia del sole, abbiamo simulato al computer le possibilità di irraggiamento della struttura durante l’arco di tutto l’anno.

L’edificio, 3 piani fuori terra e un volume complessivo di 2.200 metri cubi, è stato realizzato con una struttura portante in legno, dalle alte prestazioni antisismiche, è stato isolato con l’impiego di materiali di riciclo ed è stato dotato di vetri tripli, basso emissivi, che riducono al minimo anche l’inquinamento acustico, Ogni accorgimento, interno ed esterno, è frutto di un accurato studio di dettaglio».

Un ambiente curato e confortevole

Lontano dalle arterie di traffico, le venti stanze dell’Eco Hotel di Torbole offrono agli ospiti un ambiente curato e confortevole, a 600 metri di distanza, a piedi, dalle sponde del lago di Garda.

«Sotto l’aspetto strettamente energetico – proseguono ancora i progettisti -, l’immobile è quasi del tutto indipendente, grazie all’installazione, sulla copertura, di una centrale termica, con impianto di ventilazione meccanica controllata a recupero di calore e ad alta efficienza e alla presenza di pannelli fotovoltaici per un picco di potenza di 10 kW.

La stessa copertura, cuore nevralgico del fabbricato, è stata parzialmente trasformata in un grande solarium, dotato di vasca idromassaggio.

Di qui, chi soggiorna nel garnì può godere di un bel panorama sul paesaggio circostante.

 

Informazioni

Eco Hotel Bonapace
via Strada Piccola 15
Torbole sul Garda (TN)
Tel. +39 0464.516995
www.ecohotelbonapace.com