Arriva il Vegorino sulle tavole italiane: nostrano, 100% vegetale, sano

Il Vegorino è il primo alimento 100% vegetale, proveniente da agricoltura italiana, privo di glutine e senza colesterolo, fermetato con probiotici e stagionati: una novità importante per chi vuol mangiare sano, per chi vuole nutrirsi di prodotti nostrani, magari in linea con la filosofia vegetariana e vegana.

Il cibo per chi si vuol bene

In Italia aumenta costantemente il numero di vegetariani e vegani, e di persone attente ad un’alimentazione “salutare”. Secondo il Rapporto Eurispes 2015, infatti, gli italiani che hanno scelto  di escludere le proteine animali dalla propria alimentazione nel 2014 sono il 7,1% della popolazione: circa l’1% in più rispetto all’anno precedente; ed è in trend crescente anche quella parte di popolazione che ha un approccio alla propria salute ragionato, costantemente alla ricerca di un maggior benessere attraverso un’alimentazione più sana, rivolta soprattutto ai cibi vegetali (GfK – Eurisko 2010). Le motivazioni sono varie: dall’approccio salutista a quelle etiche o ecologico-umanitarie.

Presentato al Gluten free day

Ebbene, proprio principalmente a questi consumatori è dedicato il Vegorino romano™, che è stato presentato da Vegcoach Company srl sabato 10 ottobre alle 16, a Roma, nell’ambito del Wellness food fest al Gluten free day, che si è svolto presso il Palazzo dei Congressi. Realizzato artigianalmente da materie prime 100% vegetale esclusivamente da agricoltura italiana, fermentato con probiotici, proteico, ricco di calcio e magnesio, il Vegorino Romano™ è la risposta alle esigenze di quanti vogliono coniugare gusto, salute e valori etici. Il primo alimento stagionato, che ricorda il più classico formaggio della tradizione romana.

Un alimento innovativo

Vegorino romano™ è un alimento innovativo, perché basato sulla fermentazione di frutta secca in guscio – mandorla in questo caso – e stagionatura di un cibo vegetale, su cui non ci sono esperienze commerciali nel nostro paese, ne’ tantomeno alcuna letteratura scientifica. Per questo Vegcoach company srl si sta avvalendo dei contatti con enti di ricerca ed università per meglio caratterizzarlo e migliorarlo sotto il profilo della nutrizionale.

Sano e proteico

La Dott.ssa Roberta Bartocci, ideatrice della figura professionale Vegcoach, biologa nutrizionista esperta in alimentazione e nutrizione a base vegetale, illustrerà le proprietà nutrizionali, certificate dalle analisi effettuate presso uno dei migliori laboratori accreditati in Italia, nel campo dell’analisi nutrizionale, e ne descriverà gli impieghi gastronomici. Qui possiamo dire che si tratta di un alimento che può assumere diverse “forme”: spalmabile o tagliabile, da tavola o da grattugiare. È un alimento adatto per chi desidera evitare il consumo di formaggi di origine animale, per motivi etici o per salvaguardare la propria salute, e cerca un sostituto dal sapore tipico mediterraneo. È ricco di proteine, fibra, calcio, magnesio, zinco e di grassi “buoni” (soprattutto monoinsaturi, come quelli dell’olio di oliva, e polinsaturi, che concorrono a mantenere puliti i vasi sanguigni). Privo di colesterolo. Non contiene carboidrati.