Serramenti

Una villa double face a Piacenza

villa double face

Una villa monofamiliare dai tratti moderni e tradizionali al contempo. Ubicata a Momellano di Gazzola, l’abitazione è stata progettata e realizzata nel 2013, dagli architetti Claudia Ponti e Marco Zanibelli.   La casa è perfettamente in linea con lo stile dei due professionisti, caratterizzato da una costante ricerca materica e dall’attenzione al dettaglio, quasi sempre pensato su misura. Come desiderato …

Leggi tutto »

Più comfort con gli infissi giusti

infissi

La scelta degli infissi giusti può essere determinante per il comfort della propria abitazione. Quando le temperature s’impennano ad esempio, saranno gli infissi a tenere fresca la casa, mentre d’inverno contribuiranno a proteggerla da fastidiosi spifferi e correnti d’aria. L’impiego di finestre di qualità, oltre a preservare la temperatura interna, garantisce il completo isolamento dai rumori della strada, con annessi …

Leggi tutto »

Finestre a basso impatto

Perché la scelta delle finestre a basso impatto può contribuire ad una maggiore efficienza energetica in casa? Gli edifici sono involucri che disperdono energia attraverso tutti i componenti che li delimitano dall’ambiente esterno, per questo è fondamentale utilizzare materiali isolanti, cioè capaci di ridurre la perdita di calore verso l’esterno. Più è alta la capacità isolante del prodotto utilizzato, migliore …

Leggi tutto »

Finestre: novità per proteggere la casa dalle dispersioni

Trasparente di Essepi

Le finestre sono una delle risorse più importanti per il risparmio energetico della nostra casa: isolandoci dagli agenti atmosferici, riducono sensibilmente i consumi, sia per riscaldare che per raffreddare gli ambienti. Tra vetri assorbenti, ingombri ridotti e materiali tecnici, vediamo quali sono le novità 2014 per le finestre della nostra casa. Infissi “trasparenti” Trasparente definisce un nuovo concetto di apertura …

Leggi tutto »

Efficienza energetica grazie alle vetrate

Un’abitazione a San Marino, esempio di efficienza energetica grazie alle vetrate perché realizzata dall’architetto Vanda Venturi (venturistudio.com) con serramenti a basso impatto. Questo oggetto architettonico, infatti, si dispiega in modo apparentemente rigido contro il territorio, ma questo carattere apparentemente duro viene poi ammorbidito attraverso un disegno progettuale che lo adatta armoniosamente alle piccole asperità del paesaggio. La collocazione dell’edificio nello …

Leggi tutto »

Cos’è il vetro basso emissivo

Che cos’è un vetro basso emissivo? Un vetro basso emissivo è un vetro rivestito con un ossido metallico, che migliora notevolmente le prestazioni di isolamento termico dell’infisso senza modificare le prestazioni di trasmissione della luce. Il suo utilizzo consente di ridurre il valore Uw dell’infisso. Cosa indica il valore Uw di un serramento? La quantità di energia (calore) che passa …

Leggi tutto »

Alluminio e PVC per Finstral

Alluminio e PVC? E’ una doppietta vincente. Il sistema FIN-Project di Finstral coniuga i vantaggi di due materiali: l’alluminio, utilizzato per rivestire il lato interno ed esterno degli infissi, e il PVC, che con i suoi profili pluricamera ne costituisce il corpo centrale. [wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ lightbox=”true”] Design essenziale e prestazioni ottimali in termini di isolamento termico (che con i tripli …

Leggi tutto »

Vetri basso emissivi a triplo strato d’argento

Vetri Basso Emissivi AGC

AGC Glass Europe lancia sul mercato i vetri basso emissivi Stopray Ultra-60 e Ultra-60T. Si tratta di vetri basso emissivi a triplo strato d’argento applicato sottovuoto, con alti livelli di isolamento termico, ma soprattutto di trasmissione luminosa e fattore solare tali da lasciare passare la massima quantità di luce schermando, al tempo stesso, tutto il calore possibile. Queste due innovazioni si affiancano …

Leggi tutto »