Materiali alternativi

La birra aiuta a costruire meglio

mattoni di birra

Alcuni ricercatori portoghesi hanno trovato un modo originale per sfruttare la birra. Gli studiosi del Politecnico di Tomar hanno elaborato una miscela innovativa per realizzare mattoni di ultima generazione, termoisolanti. Una ricetta innovativa Gli ingredienti necessari alla creazione dell’innovativo materiale da costruzione, sono fondamentalmente argilla e birra, o più precisamente i cereali di scarto all’interno del meccanismo di produzione della …

Leggi tutto »

Arredi fatti di alghe

terroir design

Nell’immaginario collettivo tipico dell’Occidente, le alghe non hanno una grande reputazione. Quasi sempre, la “scomoda” vegetazione marina viene considerata come un problema, soprattutto quando invade le coste, impedendo la balneazione. Nei Paesi asiatici l’approccio è invece completamente diverso, al punto da introdurne l’utilizzo in cucina e in vari ambiti del quotidiano. Terroir, a dispetto di quanto appena detto, è un’invenzione …

Leggi tutto »

I vantaggi di scegliere vernici naturali per gli interni

vernici naturali per interni

Se stai pensando di dare una rinfrescata alle pareti del tuo appartamento, dovrai fare attenzione alle vernici chimiche. In commercio esistono moltissime soluzioni naturali,senza componenti di sintesi petrolchimica che sono dannosi, non solo per l’ambiente, ma anche per la salute di chi abita la casa. I vantaggi delle vernici naturali Le vernici biologiche sono pitture con un basso impatto ambientale, sicure per chi …

Leggi tutto »

Arredo eco-friendly: come scegliere i materiali migliori per la casa

arredamento eco friendly

La Sick building syndrome è l’insieme dei malori causati dall’inquinamento indoor, riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità. In pochi sanno, infatti, che l’inquinamento interno alle case, non di rado, supera quello esterno. Come spiega l’architetto Claudia Alessandro: “Interagiamo continuamente con mobili e superfici dalla composizione spesso incerta, che col tempo possono rilasciare sostanze inquinanti, dannose per il nostro organismo.“ Occorre, dunque, …

Leggi tutto »

Frutta, arriva l’imballaggio attivo

imballaggio attivo

Grazie all’imballaggio attivo che consente la conservazione di frutta e verdura, in Italia potrebbero essere salvate circa 800 mila tonnellate di frutta e verdura l’anno, ossia il 10% di quella che si consuma effettivamente. Se una buona parte di quello che acquistiamo finisce nella spazzatura, è anche colpa dei classici imballaggi in cartone. Una ricerca condotta da Bestack, il consorzio …

Leggi tutto »

Fotovoltaico flessibile

fotovoltaico flessibile

Grazie alla stampa di uno speciale inchiostro su plastica, qualsiasi superficie può trasformarsi in un pannello fotovoltaico. Il brevetto appartiene ad una startup milanese, la Ribes Tech, che ha fuso in un’unica realtà la produzione di macchine rotative per la stampa di Omet, un’azienda di Lecco leader nel settore, ed il know-how del Center for Nano Science and Technology La …

Leggi tutto »

Novità green e tendenze per uno stile di vita sostenibile

sostenibilità e stile di vita

Oggi esistono molteplici modi per coniugare risparmio energetico ed estetica in casa. L’avvento della domotica sta senza dubbio rivoluzionando il nostro stile di vita, sebbene per molti abbia ancora un costo poco accessibile. Tuttavia, arredare un appartamento in modo sostenibile, non significa spendere necessariamente cifre esorbitanti. E’ infatti possibile ottenere risultati soddisfacenti anche a costi contenuti. La cucina sostenibile Ikea …

Leggi tutto »