Climatizzazione

Impianti geotermici, una miniera ecologica

impianto geotermico

L’energia geotermica oggi più che mai può essere sfruttata per la climatizzazione e l’acqua calda sanitaria. L’impianto geotermico infatti, garantisce riscaldamento o raffreddamento a costi accessibili, grazie allo sfruttamento dell’energia termica del sottosuolo. Affinché un sistema geotermico, oltre alla climatizzazione, garantisca anche l’approvvigionamento di acqua calda sanitaria, ogni impianto è costituito da tre sottosistemi: sonde di captazione dell’energia termica pompa …

Leggi tutto »

Tecnologia e risparmio tutto in un condizionatore

L’avvicinarsi della stagione calda ci fa porre il problema del raffrescamento domestico. In molti decidono di installare ex novo un impianto di condizionamento proprio in questo periodo; c’è anche chi decide di rinnovare la dotazione esistente della propria abitazione, per passare a dispositivi dotati di tecnologie più moderne, che garantiscano anche un risparmio energetico considerevole. Efficienza e rispetto dell’ambiente: Vitoclima …

Leggi tutto »

Rinfrescare la casa in modo naturale: l’isolamento

Ombreggiare anche con le piante per rinfrescare in modo naturale la casa

Uno dei modi più efficaci per rinfrescare la casa in modo naturale è l’isolamento, l’installazione di barriere riflettenti e l’ombreggiatura. Isolare per rinfrescare la casa in modo naturale L’isolamento e la coibentazioni sono essenziali per mantenere la vostra casa calda durante la stagione fredda, ma altrettanto importanti per mantenere la casa più fresca durante l’estate. Solitamente le soffitte sono quelle …

Leggi tutto »

Cos’è l’architettura bioclimatica

L’architettura bioclimatica si basa sullo sfruttamento delle caratteristiche della zona costruzione, quindi clima, vegetazione, topografia e geologia del suolo, al fine di minimizzare il fabbisogno energetico dell’edificio e di creare un ambiente più confortevole (igro-termico, acustico, di illuminazione) adatto allo stile di vita dei suoi abitanti. Inoltre, l’architettura bioclimatica rivolge particolare attenzione al rispetto del paesaggio esistente, integrando l’edificio nell’ambiente …

Leggi tutto »

Calore “verde”: caldaie a condensazione e pompa di calore

Il calore “verde” è possibile, utilizzando caldaie a condensazione e  a pompa di calore. In Italia gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo di energia primaria e buona parte di questa energia (in un’abitazione ad esempio può valere anche l’80%) viene utilizzata per il riscaldamento, il condizionamento e la produzione di acqua calda. Per limitare i fabbisogni …

Leggi tutto »