Soluzioni smart e risparmio
Questo progetto nasce con uno scopo definito: realizzare una costruzione unifamiliare che avesse il miglior comfort abitativo con il minor consumo energetico.
L’idea progettuale, lo sviluppo esecutivo, le scelte costruttive ed impiantistiche si sono sviluppate per seguire questa direzione. Il ruolo del general contractor del progetto realizzato da Smart House è stato fondamentale per raggiungere l’obiettivo prefissato. Il coordinamento, la programmazione, la scelta delle soluzioni e l’utilizzo di un team di fornitori collaudato hanno reso possibile il completamento finale in tempi brevissimi. Tutti i componenti sono stati coinvolti fin dagli albori progettuali per condividere e concordare le soluzioni definitive utilizzate. Si è partiti dal prato verde e dalle esigenze della committenza.
CARATTERISTICHE ECO

Utilizzando lo stesso impianto, in estate viene sfruttato lo scambio geotermico per raffreddare in free-cooling (senza consumi della pompa di calore) il vettore che raffrescherà l’ambiente tramite l’impianto radiante a pavimento. Per un miglior comfort abitativo e per evitare la condensa, gli ambienti sono stati dotati di deumidificatori che mantengono l’umidità relativa in un range prefissato. A completamento e peri controllo degli impianti scelti, si è adottato un sistema domotico che, coordinato con l’impianto elettrico, permette un preciso e puntuale controllo e regolazione della casa.
SISTEMA DI CONTROLLO
Alla domotica è demandata la gestione ed il controllo degli impianti per la realizzazione e l’ottimizzazione del risparmio energetico. Una suddivisione in varie zone termiche della casa ed un attivo controllo delle utenze (pompe, luci, riscaldamento acqua piscina, temperature ambienti) permette di avere il controllo e la regolazione puntuale e remota dei consumi dell’abitazione. Lo scopo è minimizzare i consumi a casa “disabitata” e di ricreare il miglior comfort abitativo a casa “abitata” massimizzando l’efficientamento energetico. Alla domotica è stata anche delegata la centralizzazione, diffusione e gestione della parte di audio/video entertaiment, concentrando in un unico dispositivo il controllo e la gestione della villa.
Le scelte costruttive mirate al raggiungimento delle migliori performance dell’involucro e degli impianti scelti hanno reso possibile il raggiungimento della classe energetica A.
ILLUMINAZIONE E DESIGN
Molta attenzione è stata posta alla scelta dell’illuminazione attraverso una ricerca volta a trovare soluzioni con design accattivanti in linea con le caratteristiche architettoniche degli ambienti e con una forte impronta ecologica. Per questo è stata favorita l’illuminazione a LED sia per gli esterni che per l’interno. A completamento, sono stati realizzati gli arredi interni ed esterni partendo da una progettazione personalizzata ed eseguita tramite lavorazioni artigianali su misura. L’arredo è stato progettato integrando l’impiantistica e definendo gli ambienti con caratteristiche definite e distinte. Tutto rigorosamente su richiesta della committenza, perché una casa smart si adegua ai periodi e alle esigenze di chi la vive.
© Riproduzione riservata.








