Italiani, bravi ed ecologici!

di Redazione Casa Naturale

Italiani sempre più ecologici, attenti e sensibili all’ambiente e alle sue esigenze. Una rivoluzione? Forse, la vera rivoluzione è comprendere che dal nostro atteggiamento dipenda il futuro del Paese.

Pubblicità

Italiani sotto esame

I risultati secondo cui è stato tracciato un profilo edificante degli italiani sono stati raccolti da Swg, società di ricerche di mercato. In base a questa ricerca emergerebbe che, nel nostro Paese, l’interesse per il “vivere green” esiste ed è in aumento. A partire dalla raccolta differenziata: 7 persone su 10 sono dell’idea che sia fondamentale per salvaguardare l’ambiente e il 55% dichiara di separare sempre carta, vetro e plastica (i dati Ispra 2012 stimano però al 39% la media della differenziata nazionale). La metà fa molta attenzione, inoltre, alle sostanze che versa negli scarichi, così come il 40% dichiara di limitare lo spreco di acqua.

Non toccateci l’auto!

Unico neo, i trasporti: gli italiani sono ancora troppo legati all’automobile. Solo il 21% considera fondamentale ridurre l’utilizzo di auto e motocicli, più del 50% dice di farlo, ma poi il 62% ammette che il mezzo con cui si sposta sempre è l’automobile (se si fa la somma con chi la utilizza spesso, saliamo al 95%). Tra le soluzioni per una miglior tutela ambientale gli intervistati scelgono l’educazione a uno stile di vita attento agli sprechi (52%), a maggiori controlli sugli scarichi industriali (39%), al ricorso alle energie rinnovabili (34%) e agli incentivi all’utilizzo di materiali ecosostenibili (32%).

Nuove priorità

Grande importanza, dunque, attribuita ai comportamenti individuali. Gli italini sembrano aver compreso che le loro scelte personali, se sommate, possono avere impatto globale.
Sono più dell’80% gli intervistati che considerano il singolo individuo capace, con le sue azioni quotidiane, di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e della natura. Si tratta di un’opinione che, se tradotta in comportamento, potrebbe davvero dare adito a mutamenti significativi.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Distesa tra i pioppi

Una villa alle porte di Venezia rivisita la tradizione...

Una scelta lungimirante

Anche dopo otto anni, un’abitazione prefabbricata in l...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Una tiny house pieghevole e modulare

Pieghevole, anzi dispiegabile. Come un fazzoletto. Bast...

Casa Naturale su Instagram