Il sistema a cappotto secondo Cortexa

di Redazione Casa Naturale

Il sistema a cappotto secondo Cortexa

Cortexa è il Consorzio per la cultura del Sistema a Cappotto, nato nel 2007 con l’obiettivo di favorire la diffusione della conoscenza del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto di Qualità.

Cortexa racchiude aziende produttrici di sistemi a cappotto e suoi componenti ed accessori, che, inoltre, si sono impegnate a sottoscrivere e rispettare un decalogo di qualità, sviluppato per garantire al mercato la possibilità di acquistare e progettare sistemi di altissima qualità.

[wzslider interval=”5000″ lightbox=”true”]

I requisiti per realizzare un sistema a cappotto di qualità si riassumono in tre punti fondamentali:

  1. acquistare un sistema certificato nella sua interezza e non singoli componenti non testati per funzionare in combinazione tra loro;
  2. progettare correttamente il Sistema di isolamento;
  3. eseguire una posa in opera a regola d’arte.

Affinché un intervento di isolamento termico a cappotto risulti efficace, tutti questi aspetti devono essere tenuti in considerazione. La cattiva progettazione e posa possono compromettere il funzionamento di un sistema di per sé eccellente, viceversa, la scelta di materiali non certificati come kit, può condurre a pessimi risultati anche se questi vengono progettati e posati da progettisti ed applicatori eccellenti.

Il progettista è chiamato a verificare e scegliere il sistema più funzionale per il tipo di supporto dell’edificio, in linea con la soluzione architettonica ricercata. Il punto di partenza è sempre un’accurata progettazione che preveda un’analisi termo-igrometrica che delinei la tipologia di isolante e lo spessore più idonei ed adeguati alla parete.

Per la fase realizzativa, che prevede una successione di fasi specifiche e ben definite, è fondamentale affidarsi ad imprese di applicazione qualificate, con esperienza nel campo e manodopera professionale competente.

Qualità della progettazione, qualità del sistema, qualità dell’applicazione, rappresentano i requisiti necessari per massimizzare l’investimento nell’applicazione di un sistema di isolamento termico a cappotto, la soluzione in grado di incrementare il valore degli immobili nel tempo.

Questi sono i messaggi chiave della nuova campagna AVD Cortexa 2014, che propone al mercato una sorta di test sul Cappotto di Qualità, a sottolineare che, per risultati eccellenti, non si dovrebbero scegliere Cappotti, progettisti, applicatori qualunque.

Il Consorzio Cortexa fedele alla propria missione di diffusione della cultura del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto, per diffondere questo tipo di cultura, riproporrà anche nel 2014 un programma formativo composto da  webinar e dedicato a tematiche specifiche del Cappotto.

Inoltre, proprio per divulgare quanto più possibile le buone pratiche di progettazione dei dettagli costruttivi e di posa in opera del Cappotto, Cortexa ha elaborato e aggiorna costantemente secondo le più avanzate conoscenze il Manuale per l’applicazione del Sistema a Cappotto, in collaborazione con EAE, European Association for ETICS, di cui Cortexa è socio fondatore. Il manuale è scaricabile gratuitamente dal sito www.cortexa.it.

© Riproduzione riservata.