Il Garbage Patch State di Maria Cristina Finucci alla Biennale di Venezia 2013

di Redazione Casa Naturale

Garbage Patch State

Fino al 29 novembre 2013 è possibile vedere alla Biennale di Venezia l’installazione dell’artista Maria Cristina Finucci chiamata Garbage Patch State, ovvero l’immenso Stato delle Immondizie. Un’opera che sta a rappresentare il complesso fenomeno delle isole di plastica che galleggiano negli oceani. Un opera che ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Ad ospitare l’installazione Garbage Patch State sarà, non a caso, l’università Ca’ Foscari nella sua sede sul Canal Grande, proprio perché da tempo l’ateneo è un punto di riferimento a livello universitario sulle politiche ambientali, nonché individuato da GreenMetric come università sostenibile.

Garbage Patch State fa parte del più ampio progetto Wasteland. la complessa opera a cui l’artista italiana sta lavorando da molti mesi.

Maria Cristina Finucci, per la rappresentazione a Venezia, ha ideato una specifica installazione composta da un padiglione formato da due cubi e da una marea di tappi di plastica colorata imbrigliati da reti rosse che uscendo dal piccolo edificio, trapassano verso il Gran Canal; metafora e immagine dello straripare della plastica e dei rifiuti in tutti i mari e gli oceani del pianeta. All’interno del cubo più grande, la video-opera Dentro, proiettata a 360°, darà allo spettatore la sensazione di essere immerso nella zuppa di plastica.

Ma l’opera Garbage Patch State è di tutti, infatti sulla pagina Facebook dell’opera è possibile rendersi protagonista di questa azione collettiva.

Il progetto di Garbage Patch State non si esaurisce con l’esibizione alla biennale di Venezia ma proseguirà a ottobre con un’istallazione presso il MAXXI di Roma.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Il sughero, isolamento coerente con la bioedilizia

Isolare gli edifici in legno con il sughero Corkpan: u...

Condividere lo sguardo

Tra montagna e bosco, immerse nel verde sconfinato del...

Un sistema efficiente per un’accoglienza tutta green

Le soluzioni di produzione energetica proposte da Para...

Casa Naturale su Instagram