Ricambiare l’aria
Avere un’aria costantemente pulita in casa senza disperdere calore (aprendo le finestre) non è più un lusso per pochi. Le tecnologie di ventilazione meccanica controllata sono oggi installabili, anche senza lavori di impatto per l’edificio
La soluzione tecnologica che, in tempi postpandemia – ma per esigenze che vanno ben oltre la sola protezione dal rischio di contagio da virus e batteri – risponde meglio di tutte alla necessità di ricircolo dell’aria in ambiente indoor, senza dispersioni di calore, è la Ventilazione Meccanica Controllata. Questa tecnologia immette o estrae l’aria da un ambiente senza necessità di aprire la finestra e in modo automatico e continuo; la filtra in ingresso (depurandola dagli inquinanti); la preriscalda (o pre-raffredda), migliorando la vivibilità interna e diminuendo la richiesta di energia per riscaldamento (o raffrescamento).
L’evoluzione tecnologica affianca, oggi, a impianti centralizzati, anche la possibilità di installare macchine puntuali (ambiente per ambiente), senza lavori di impatto sull’edificio. Anche se la Vmc non serve solo a contenere il rischio Covid, è indubbio che la recente pandemia abbia impresso una spinta nella cura della qualità dell’aria…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.