Il laterizio del futuro

di Redazione Casa Naturale

Il laterizio del futuro
Foto di Andrea Pertoldeo

Una casa sostenibile, durevole e confortevole grazie ai laterizi Wienerberger Italia, materiali naturali e tecnologici

L’ultimo decennio ha visto un susseguirsi di record relativi alle estati più calde mai registrate nel nostro Paese, culminate nell’estate 2021 con il picco di 48,8°C dell’11 Agosto a Siracusa. Stiamo andando verso un clima che imporrà un’attenzione sempre maggiore all’efficienza energetica rivolta alla protezione dall’irraggiamento solare e non solo alla protezione dal freddo nella stagione invernale. A questo fenomeno si aggiungono anche altri due temi, altrettanto importanti: come si può garantire un comfort di lunga durata all’interno di edifici energeticamente efficienti? E come farlo nel massimo rispetto dell’ambiente?

Il laterizio del futuro

All’avanguardia nella sostenibilità

Wienerberger Italia, azienda produttrice di laterizi, pone da sempre una profonda attenzione allo sviluppo di soluzioni per l’involucro all’avanguardia orientati alla sostenibilità ambientale. L’azienda si pone, inoltre, come obiettivo quello di garantire sistemi che permettano di realizzare edifici altamente prestazionali che non hanno bisogno di manutenzione e che derivino da processi produttivi attenti alla sostenibilità ambientale. L’etichetta ambientale di Tipo III (EPD)*, pubblicata nel 2020, è un importante passo che segna la conformità dei laterizi ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).

*Numero di certificato: ICMQ – 20117EPD, Numero di registrazione: EPDITALY0107, Data di rilascio: 21/05/2020, Valida fino al: 20/05/2025, UN CPC 37
Il laterizio del futuro

Un materiale naturale e dalla durata illimitata

Il laterizio è un materiale naturale che, oltre ad essere durevole nel tempo, non richiede manutenzione durante il suo ciclo di vita garantendo una durata praticamente illimitata all’edificio. Inoltre, per la costruzione di edifici in classe A, il laterizio permette di raggiungere eccellenti prestazioni grazie a bassissimi valori di trasmittanza termica. In più, la massa superficiale permette di raggiungere ottimi livelli di comfort che dura tutto l’anno, sia in estate che in inverno. Il laterizio è inoltre categorizzato in classe A1, assicurando un’eccellente resistenza al fuoco.

Il laterizio del futuro

Massima efficienza energetica anche senza cappotto

Tutte queste caratteristiche positive sono ottenute grazie a processi produttivi attenti alla Sostenibilità Ambientale. In particolare, con le soluzioni in laterizio della gamma rettificata Porotherm BIO PLAN di Wienerberger, è possibile raggiungere prestazioni termiche eccellenti con la sola posa in opera del laterizio, senza l’istallazione di un cappotto termico. Il blocco Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09, semplicemente intonacato, per esempio, permette di realizzare involucri con una trasmittanza U = 0,19 W/m2K, ovvero più del 20% al di sotto delle richieste normative per la Zona Climatica E. Inoltre, l’elevata massa superficiale di questi laterizi consente di raggiungere elevatissimi livelli di comfort estivi, con sfasamento dell’onda termica che supera le 24 ore.

Il laterizio del futuro

Per approfondire

www.wienerberger.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.