Le nuove forme del calore

di Daniela Giambrone

La ricerca del design è ad alti livelli. Per quanto riguarda i radiatori attuali, osservando le soluzioni proposte dalle aziende, si nota un connubio sempre più stretto fra estetica e funzionalità.

Il trend che riscontro più forte in questo momento – spiega Davide Vercelli, designer che con il suo lavoro affianca diversi brand nel settore arredo – è quello della mobilità elettrica, ovvero radiatori di alto livello estetico, veri oggetti di design, che non comportano nessuna fatica per l’installazione perché sono leggeri e facilmente trasportabili, alimentati da una presa elettrica. A mio parere, il prodotto calorifero ha raggiunto oggi un livello di maturità tale che i margini di novità e sviluppo sono circoscritti.

Secondo Vercelli, infatti, spunti di innovazione cominciano a vedersi in declinazioni diverse del riscaldamento, come per esempio i pavimenti radianti di Heatile, una giovane startup che propone una tecnologia di riscaldamento modulare, leggera, sottile e, soprattutto, che si posa a secco, senza interventi di muratura.

Foto di copertina

Non solo tecnologia, ma anche high design. M’ama di Irsap è un termoarredo dalle forme pulite e minimali, fuori dal tempo, espressione di sintesi formale senza penalizzare la performance. Il radiatore è dotato di un innovativo sistema di collegamento idraulico a scomparsa.

Visita il sito web di Irsap

Continua a leggere l’articolo nella rivista online.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Osservare l’albero da dentro

Una casa tra i rami può essere il punto di partenza pe...

Ridefinire il benessere

Un progetto che unisce la cultura francese con quella...

Casa Naturale su Instagram