Perché usare la bicicletta in città

di Redazione Casa Naturale

Usare la bicicletta in città: vantaggi per noi e per l'ambiente

Inventata nel 1817 dal barone Von Drais, la bicicletta si è trasformata  nel tempo fino a diventare un mezzo di trasporto ecologico, altamente tecnologico, per non parlare dei numerosi vantaggi che comporta usare la bicicletta, specie per quanto riguarda la nostra salute e quella dell’ambiente che ci circonda. Vediamo alcuni tra i principali motivi per usare la bicicletta, specialmente in città.

Usare la bicicletta per ridurre le emissioni di carbonio

I combustibili fossili, come ben sappiamo, soffocano l’ambiente, per cui non c’è da meravigliarsi che usare la bicicletta è una delle migliori alternative alla guida dell’auto. Secondo l’EPA – Environmental Protection Agency, una macchina che percorre circa 20.000 kilometri l’anno genera 5 tonnellate circa di monossido di carbonio. Andare a lavorare in bicicletta una volta a settimana consete di ridurre del 20% annuo le emissioni di anidride carbonica. Pensate quanta se ne potrebbe ridurre se i giorni della settimana in bicicletta fossero di più?

Usare la bicicletta per il benessere psico-fisico

Usare la bicicletta può notevolmente aumentare il vostro benessere. La United Provident Association britannica afferma che usare la bicicletta per 15 minuti, 5 volte a settimana consente di bruciare 5 chili di grassi in un anno. Un altro studio condotto dalla British Medical Association suggerisce che fare almeno 40 chilometri a settimana in bicicletta riduce il rischio dell’insorgenza di malattie cardiache del 50%. Esistono, inoltre, molte correlazioni tra l’inattività fisica e la depressione, per cui usare la bicicletta è un ottimo rimedio per ritrovare energia e buonumore.

Usare la bicicletta per migliorare la carriera

Andare in bicicletta aumenta anche le prestazioni lavorative nel loro complesso a partire da una migliore capacità comunicativa e interpersonale sul luogo di lavoro. L’università di Bristol ha studiato 200 persone che hanno usato la bicicletta prima del lavoro o durante la pausa pranzo: è stato scoperto che il suo utilizzo aumenta la motivazione e la capacità di affrontare lo stress.

Usare la bicicletta per coltivare le relazioni

Usare la bicicletta è il modo migliore per rimanere in contatto con amici e familiari. E’ un attivitò che tutti possono fare senza limiti di età. Un modo per stare insieme invece che filtrare i rapporti umani con un cellulare o il computer. Organizzare gite in bicicletta o mini sfide tra amici: non c’è davvero nulla di meglio!

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

Energia domestica: utenze pubbliche addio

Sarotto Group presenta sul mercato un’innovativa soluz...

Il tetto a prova di emergenza climatica

Sempre più spesso la cronaca ci restituisce scenari dr...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Due case in una

Grandi vetrate e avancorpi a sbalzo sono le principali...

Casa Naturale su Instagram