Il grattacielo in legno più alto del mondo

di Clarissa Marchese

Mjøsa Tower | grattacielo in legno

Un grattacielo da record. Sorgerà nel cuore della Norvegia. Ed è destinato a diventare l’edificio in legno più alto al mondo. Supererà anche l’HoHo di Vienna: 84 metri non proprio “puri”, un misto di legno e altri materiali. Quello che sorgerà invece a Brumunddal, cittadina a 100 chilometri km a nord di Oslo, sarà completamente ligneo e verrà inaugurato a febbraio.

Mjøsa Tower

Si chiama Mjøsa Tower: 18 piani per 88,8 metri d’altezza. Comprende appartamenti, uffici, ristoranti, aree comuni e un hotel con camere di lusso. Ha una superficie totale di circa 11.300 metri quadrati. È stato progettato dallo studio Voll Arkitekter, e prevede l’utilizzo per buona parte di legnami provenienti dalla filiera locale, che saranno comunque sostenuti da strutture portanti in acciaio.

Il progetto sbarca in Italia

Il progetto arriva a breve anche in Italia. Verrà infatti presentato il 1. marzo alla Convention Arca, a Rovereto, da Harald Liven, project developer Moelven Limtre, società che ha fornito e realizzato le strutture in legno.

Arca è la prima e unica certificazione in Italia ideata per attestare la qualità delle costruzioni con struttura portante in legno. È nata in Trentino nel 2010 grazie all’impegno di Trentino Sviluppo (agenzia della Provincia Autonoma di Trento), Habitech-Distretto Tecnologico Trentino e alcuni operatori e categorie del mercato. L’obiettivo è garantire la sicurezza, l’efficienza energetica, il comfort e la sostenibilità degli edifici in legno.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Osservare l’albero da dentro

Una casa tra i rami può essere il punto di partenza pe...

Ridefinire il benessere

Un progetto che unisce la cultura francese con quella...

Casa Naturale su Instagram