Se il legno fa bene

di Maria Chiara Voci

Se il legno fa bene

Il legno non può limitarsi a essere sostenibile per l’ambiente. Deve andare oltre e imparare a essere salutare anche per l’uomo. Fiemme Tremila è l’azienda che per prima ha tradotto un’intuizione in un prodotto, a portata di committente

A certificarlo sono stati i ricercatori indipendenti del Cnr-Invalsa. I prodotti di Fiemme Tremila, azienda specializzata in pavimenti, rivestimenti e arredamenti in legno biocompatibili, non solo non hanno componenti dannose alla salute, ma addirittura “fanno bene” al benessere umano. Ci sono voluti 18 mesi di analisi (parliamo del pre-pandemia). Gli esperti hanno svolto una ricerca puntuale attraverso 6 tecniche analitiche all’avanguardia sulle materie prime utilizzate e hanno dimostrato l’assenza dai prodotti di radiazioni, metalli pesanti, derivati del petrolio o altri composti organici volatili (o voc).

Pubblicità
Se il legno fa bene

Ma la sorpresa è arrivata dalla dimostrazione di un valore in segno contrario: l’emissione di voc tipici di piante e vegetali, tra i quali alcuni monoterpeni (ad esempio l’Alfa-pinene, da cui trae il nome del progetto)…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di gennaio – febbraio 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.fiemmetremila.it

© Riproduzione riservata.