Pubblicità
Pubblicità

Risparmi eccezionali per le strutture energivore

di Redazione Casa Naturale

Risparmi eccezionali per le strutture energivore

Con l’impianto solare di Paradigma, il Camping Baia Verde di Punta Ala risparmia il 40% in bolletta ottenendo un comfort all’altezza delle migliori prestazioni

L’installazione di uno o più campi solari termici può veramente fare la differenza in termini ecologici e soprattutto economici. I valori di risparmio in bolletta raggiunti quest’anno dal Camping Baia Verde di Punta Ala (GR) ne sono un esempio lampante. Gli eccezionali risparmi sono dovuti al fatto che la maggior parte del fabbisogno è fornita da energia solare a costo zero e all’efficienza globale del sistema di pannelli Paradigma.

Risparmi eccezionali per le strutture energivore

Potenziare e migliorare gli impianti

Il Camping Baia Verde, a Punta Ala, è una struttura ricettiva attiva da maggio a ottobre, con un fabbisogno massimo di acqua calda sanitaria pari a 13.500 l/gg. Considerando la distribuzione del fabbisogno nel periodo di apertura del campeggio e la sua stagionalità, l’energia richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria in questo periodo è di 46.000 KWh.

A partire dal 2019, la proprietà ha deciso di intervenire anche per offrire agli utenti un maggiore comfort e ogni anno ha effettuato una serie di interventi per potenziare e migliorare gli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria. Nel camping ci sono 9 coppie di blocchi bagni provvisti di lavatoi per stoviglie, sezione bagni e docce per soddisfare la richiesta di circa 4.000 persone a pieno regime. Non essendo servito da metano, ogni blocco bagno dispone di una centrale termica basata su pompa di calore e produce l’acqua calda sfruttando come combustibile la sola energia elettrica.

Risparmi eccezionali per le strutture energivore

Il solare termico di ultima generazione

Gli interventi sono stati effettuati su tre blocchi bagni: Blocco bagno 5-6 attrezzato con 42mq di superficie sottovuoto con tecnologia Aqua Plasma Paradigma Italia, 2 bollitori da 3.000 litri e 2 pompe di calore Libra Paradigma da 15 kW l’una; Blocco bagno 1-2 attrezzato con 42mq di superficie sottovuoto con tecnologia Aqua Plasma Paradigma Italia e 2 bollitori da 3.000 litri; Blocco bagno 3-4 attrezzato con 60 mq di superficie solare sottovuoto con tecnologia Aqua Plasma Paradigma Italia e 2 bollitori da 3.000 litri.

Per ogni blocco bagno, il solare contribuisce ad una integrazione energetica media superiore al 60%, mentre la restante parte del fabbisogno è coperto dalle pompe di calore.

Risparmi eccezionali per le strutture energivore

Energia a costo zero

Gli eccezionali risparmi sono dovuti al fatto che la maggior parte del fabbisogno è fornito da energia solare a costo ZERO e all’efficienza di tutto il sistema. Tra le bollette del 2018, anno precedente l’installazione dei sistemi Paradigma, e quelle del 2022, anno che beneficia dei tre primi interventi eseguiti, il risparmio netto è del 40% sui costi della bolletta elettrica (per i soli mesi di agosto e settembre il risparmio è stato di 22.521€). E oltretutto, l’impianto installato con i sistemi Paradigma ha potuto usufruire di importanti finanziamenti. Il GSE con il Conto Termico ha infatti restituito a fondo perduto un totale di 72.320€. E infine, l’impianto realizzato consente un risparmio di 513 tonnellate di CO2, equivalente a piantare 2.656 alberi.

Risparmi eccezionali per le strutture energivore

Una soluzione super-efficiente

Scegliere un sistema solare termico Paradigma significa assicurarsi qualità e risparmio sui costi energetici, incentivi all’installazione, il rispetto dell’ambiente. Mentre i pannelli tradizionali utilizzano il liquido antigelo come termovettore (sostanza chimica inquinante che richiede manutenzione e sostituzione periodica), Paradigma, grazie al brevetto AquaSolar System, ha sostituito questa sostanza con semplice acqua, realizzando così un’alternativa completamente ecologica, che garantisce prestazioni migliori e che ha azzerato la manutenzione ordinaria.

I pannelli solari termici Paradigma sono molto performanti anche durante l’inverno, con temperature rigide, grazie allo specchio collocato sotto i tubi, che consente di sfruttare in modo ottimale la radiazione solare, aumentando il ricavo di energia, anche quando le ore di sole sono poche. I pannelli solari Paradigma sono certificati da Solar Keymark, il marchio di qualità per i collettori e i sistemi solari termici, che ne attesta i più alti livelli di rendimento sul mercato: i pannelli “Aqua Plasma” Paradigma, per esempio, sono in tripla classe A (AAA).

Per approfondire

www.paradigmaitalia.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.