Riqualificare l’esistente
In linea con la direttiva europea Case Green affrontiamo il tema del recupero del patrimonio edilizio, scoprendone possibilità, occasioni e valore
Vi presentiamo un approfondimento sul tema della riqualificazione sostenibile dell’ambiente costruito, seguendo come filo conduttore ideale il manifesto della fiera Restructura, che si tiene dal 21 al 23 novembre a Torino. In un momento in cui la transizione ecologica rappresenta una delle principali sfide per l’edilizia, vogliamo affrontare temi cruciali per lo sviluppo sostenibile del settore.
L’Italia ha un vasto patrimonio immobiliare che necessita di interventi di recupero e riqualificazione, e questo processo non può avvenire se non si facilita il dialogo tra istituzioni, professionisti e aziende per orientare le risorse disponibili verso modelli di intervento che siano non solo sostenibili, ma anche efficaci, durevoli e capaci di migliorare la qualità della vita. È necessario procedere attraverso un approccio integrato, in linea con la direttiva europea EPBD IV, che promuove un’industria edilizia innovativa…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.