Onde e maree: energia pulita e rinnovabile

di Clarissa Marchese

Onde e maree | energia rinnovabile

Immaginiamo quanta energia potremmo ottenere dalle onde e dalle maree. Ingegneri e studiosi da ogni parte del mondo spingono in questa direzione. Lo sfruttamento consapevole della forza dei mari e degli oceani sarà al centro della prossima ondata di innovazioni in campo energetico.

Il potenziale dell’acqua salata

Sebbene, tra le fonti pulite e rinnovabili, l’energia oceanica e mareomotrice sia ancora sfruttata solo in minima parte, le sue potenzialità stanno attirando l’attenzione e gli sforzi creativi di scienziati e governi. L’Ocean Energy System, coalizione di 25 Paesi oceanici, ha stimato che entro il 2050 si potrebbe raggiungere una potenza globale derivata dalle maree e dalle onde di 750 GW, quasi il doppio dell’attuale capacità nucleare mondiale.

Alla ricerca della tecnologia più efficiente e rispettosa

La Cina ha già investito, dal 2010, 200 milioni di dollari nel settore. Mentre in Europa, negli ultimi dieci anni, sono stati messi sul piatto 3 miliardi di euro di fondi pubblici e privati. La gara tecnologica è dunque aperta: si tratterà di riuscire a sfruttare al meglio onde e maree (e influssi lunari), con minimi impatti sugli ecosistemi e la fauna marina. Dalla Scozia all’India, dagli Stati Uniti all’Australia, imprese e startup brevettano ingegnosi sistemi, con pale, turbine, pagaie oscillanti, boe che si alzano e si abbassano. Persino aquiloni, che “volano”, come in una favola fantascientifica, sotto la superficie del mare.

Ocean Energy Sistem 

di Giorgia Marino

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Osservare l’albero da dentro

Una casa tra i rami può essere il punto di partenza pe...

Il condominio dai sapori marini

Ispirato al mare. Orientato al minimo impatto ambienta...

Casa Naturale su Instagram