Nuove risorse dagli stessi materiali

di Angelica Salerno

Nuove risorse dagli stessi materiali

Da scarti a risorse. Creare filiere sostenibili grazie a marketplace che mettano in contatto gli agenti coinvolti nelle diverse fasi di vita dei prodotti: questo l’impegno certificato di molte aziende, tra cui Laminam di cui abbiamo intervistato il Procurement Director

Affinché una strategia sostenibile possa dirsi efficace, è necessario che coinvolga tutti gli attori della fornitura, abbracciando la politica di approvvigionamento e le prestazioni della filiera. Occorre investire nei meccanismi di recupero affinché i prodotti già in circolo possano incidere positivamente sull’intera filiera, generando comportamenti virtuosi da parte degli agenti coinvolti, nonostante non sia sempre facile attuare uno scambio diretto.

«Per alcuni settori, come quello tessile, è più facile mettere in comunicazione le due parti – spiega Luca Berardo, Presidente Sercomated –; per altri, come quello edile, è difficile che il fornitore della materia prima incontri il futuro smaltitore, in quanto le due fasi avvengono in momenti temporalmente distanti». Già da tempo esistono numerose iniziative che certificano il recupero dei materiali, la loro divisione…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.sercomated.it

© Riproduzione riservata.