Costruire una casa con materiali riciclati

di Redazione Casa Naturale

Costruire una casa con materiali riciclati

Costruire una casa con materiali riciclati è un trend del momento, ma il concetto è tutt’altro che nuovo. Ogni volta che esiste una carenza di materiale da costruzione tradizionale, ci si rivolge a materiali sostitutivi, proprio come i materiali riciclati.
Questa pratica è particolarmente importante al giorno d’oggi che essere sostenibili è un imperativo per il benessere del pianeta, visto che le materie prime sono sempre più limitate. Se state pensando di costruire la vostra casa con materiali riciclati, queste informazioni vi aiuteranno a capire come cominciare.

Pubblicità

Visitare prima altre case realizzate con materiali riciclati

Se state iniziando a pensare di far costruire una casa con materiali riciclati, la cosa migliore da fare per iniziare è quella di visitare una casa realizzata con materiali riciclati e parlare con i proprietari e i costruttori di case in materiali ricilati.

In questo modo è più semplice avere un’idea del risultato e come è vivere in una casa riciclate, in modo decisamente più diretto rispetto a quanto possa avvenire vedendo delle foto o dei video. In questo modo sarete in grado di ottenere anche informazioni di prima mano sui tempi, i costi e la tipologia di lavori richiesti per costruire una casa con materiali riciclati. Se non avete modo di poter visitare una casa costruita con materiali riciclati, il consiglio è quello di leggere blog e articoli sul tema, parlando con i diretti interessati.

Ricercare approcci differenti

Ci sono molti modi differenti di costruire una casa con materiali riciclati. Si può iniziare partendo dalle fondamenta di una vecchia casa abbandonata, per poi ristrutturarla, oppure si può iniziare da zero, buttando giù le fondamenta.

Pensare ai materiali

Esiste una serie incredibile di materiali utilizzati per costruire una casa riciclata. Tra questi, la plastica e le bottiglie di vetro, lattine, pneumatici usati e cartone. Nello scegliere i materiali, pensate alla disponibilità, costi per l’acquisizione del materiale e il trasporto dello stesso, le proprietà isolanti dei materiali riciclati, i requisiti di lavorazione e il risultato estetico finale.

Fai esperienza

Partecipare a workshop sull’argomento, permette di capire qualcosa in più sulla costruzione con materiali riciclati e permette di entrare in contatto con i massimi esperti sul tema. Anche se il tuo scopo non è quello di costruirla con le tue mani, avrai modo di capire come orientarti e conoscere le migliori ditte specializzate.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Distesa tra i pioppi

Una villa alle porte di Venezia rivisita la tradizione...

Una scelta lungimirante

Anche dopo otto anni, un’abitazione prefabbricata in l...

Una tiny house pieghevole e modulare

Pieghevole, anzi dispiegabile. Come un fazzoletto. Bast...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Casa Naturale su Instagram