Geoparchi Unesco: la conferenza internazionale in Trentino

di Maria Chiara Voci

Per quattro giorni, Madonna di Campiglio in Trentino sarà la capitale mondiale dei geoparchi. Il comune montano nel cuore del parco naturale Adamello-Brenta è stato infatti scelto per ospitare, dall’11 al 14 settembre, l’ottava Conferenza Internazionale sui Geoparchi Mondiali dell’UNESCO.

Pubblicità

Cosa sono i Geoparchi

Secondo la definizione data dall’Unesco, “un Global Geopark è una singola area geografica di importanza geologica internazionale gestita secondo un concetto olistico di protezione, educazione e sviluppo sostenibile”. Le aree naturali designate con il titolo di geoparchi utilizzano in pratica il proprio patrimonio geologico, insieme al patrimonio naturale e culturale del territorio, per promuovere una maggiore consapevolezza su varie questioni ambientali, come ad esempio i cambiamenti climatici.
La rete Global Geoparks dell’Unesco promuove dunque una forma di geoturismo capace di favorire lo sviluppo di imprese locali innovative, dando al contempo un senso di orgoglio e identificazione alle popolazioni locali e garantendo la protezione dell’area.

In equilibrio tra conservazione e sviluppo

Oltre mille delegati, tra cui i rappresentanti dei 140 geoparchi individuati dall’Unesco in tutto il mondo, prendono parte alla conferenza per discutere di ambiente, turismo e sviluppo sostenibile. L’obiettivo è infatti individuare una strategia comune per garantire un equilibrio tra la conservazione del patrimonio geologico e naturale e lo sviluppo economico del territorio, che punta ovviamente sul turismo.
Durante le sessioni scientifiche e i workshop della conferenza si discuterà inoltre di conservazione e ricerca, cambiamenti climatici e rischi geologici. Senza tralasciare, tuttavia, l’opportunità di far conoscere agli ospiti internazionali la cultura e le tradizioni locali del Trentino.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

Energia domestica: utenze pubbliche addio

Sarotto Group presenta sul mercato un’innovativa soluz...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

case prefabbricate legno e cemento

Case prefabbricate: il meglio del legno e del cemento

La prefabbricazione rappresenta oggi la tecnica più evo...

L’edificio con una pelle ad alte prestazioni

Una superficie in HPL Trespa, materiale commercializza...

Casa in legno, casa sana?

L’edilizia in legno è da sempre associata a valori di...

Casa Naturale su Instagram