Earth Overshoot Day: il 1° agosto finiscono le risorse naturali del 2018

di Maria Chiara Voci

Abbiamo già spremuto tutte le risorse naturali che la Terra aveva da offrirci per il 2018. L’Earth Overshoot Day arriva quest’anno il 1° agosto, segnando un nuovo record negativo dagli anni Settanta. Significa che, a questo ritmo, avremmo bisogno di 1,7 pianeti per soddisfare i bisogni dell’umanità da qui alla fine dell’anno.

Una data sempre più precoce

L’Earth Overshoot Day è la data in cui il consumo di risorse da parte dell’uomo supera la quantità che gli ecosistemi naturali sono in grado di rigenerare annualmente. È calcolata dall’organizzazione di ricerca internazionale Global Footprint Network sommando i consumi di ogni paese per quanto riguarda il cibo, il legname, le fibre, l’energia e le emissioni di carbonio.
Ogni anno, l’Earth Overshoot Day segna il punto a partire dal quale l’umanità comincia a sovrasfruttare il pianeta, aggravando il proprio debito con l’ambiente.


All’inizio degli anni Settanta, quando si è cominciato a calcolare l’Overshoot Day, la fatidica data cadeva a fine dicembre. Ogni anno il giorno della fine delle risorse è stato sempre più precoce. Nel 2000 fu il 23 settembre, l’anno scorso la data cadeva il 2 agosto.

Una Terra non basta

Non tutti i Paesi del mondo, tuttavia, consumano le risorse disponibili nella stessa misura. La diseguaglianza economica in genere corrisponde a uno sbilanciamento ecologico: gli Stati più ricchi sono anche quelli più in debito con la natura.
Se l’intera popolazione del mondo, ad esempio, vivesse come gli statunitensi, servirebbero 5 Terre per soddisfarne i bisogni. Ce ne vorrebbero 3,5 se tutti consumassero come i sudcoreani, 3,3 per i russi e 3 per i tedeschi. Agli italiani, invece, servirebbero 2,6 pianeti. Al contrario, per Paesi come l’India basterebbe il 70% del pianeta.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

Energia domestica: utenze pubbliche addio

Sarotto Group presenta sul mercato un’innovativa soluz...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il tetto a prova di emergenza climatica

Sempre più spesso la cronaca ci restituisce scenari dr...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Il condominio condiviso

A Ora, piccolo comune in provincia di Bolzano, un edif...

Casa Naturale su Instagram