Condividere lo sguardo

di Alessandro Bianco

Condividere lo sguardo
Realizzata da Rubner Haus

Tra montagna e bosco, immerse nel verde sconfinato delle praterie. Due case gemelle si affacciano sulla vallata altoatesina, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio che le ospita

Alle spalle il bosco, tutto intorno il verde delle praterie. Nella Val Sarentino, cuore dell’Alto Adige, sorgono due case gemelle, interamente realizzate in legno e completamente immerse nella natura. Realizzate da Rubner Haus – società specializzata in case mono e bifamiliari –, le strutture si completano a vicenda e si inseriscono armonicamente nel contesto paesaggistico, creando un dialogo continuo con la collina e il panorama circostante.

Condividere lo sguardo
I pavimenti in legno sono stati realizzati da Weitzer Parkett

Dal punto di vista architettonico, infatti, si è scelto di utilizzare il Blockhaus, un antico sistema di costruzione che sfrutta l’impiego di grandi travi in legno massiccio, tagliate su misura e unite tra loro per mezzo di un incastro a pettine al fine di evitare l’utilizzo di componenti metalliche. All’interno delle pareti, uno strato isolante in fibra di legno tenero impedisce la formazione di spazi vuoti – causa frequente di condensa e umidità…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di settembre-ottobre 2021

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.rubner.com

© Riproduzione riservata.