Abbonati o regala casa naturale solo online fino al 50% di sconto

martedì, 26 Maggio 2020

Un riparo efficiente

di Carola Serminato

Traspirabilità e isolamento termico: un involucro dalle prestazioni garantite nel tempo, per una casa energeticamente efficiente e salubre.

Fino al 2021 restano in vigore le agevolazioni introdotte dall’Ecobonus per interventi di efficientamento energetico: un importante beneficio fiscale che si può ottenere effettuando lavori che, oltre alla semplice ristrutturazione edilizia (per la quale il bonus previsto è già comunque del 50%), permettono di migliorare la Classe energetica di un edificio e quindi ridurre anche sensibilmente i suoi consumi.

L’identificazione dei laterizi da utilizzare si rivela quindi fondamentale poiché, grazie alle innovazioni tecnologiche, oggi la piacevolezza estetica si accompagna sempre di più a performance elevate. Dettagli cruciali se si pensa che le detrazioni arrivano al 70%, nel caso in cui i lavori di “rifacimento del tetto per il risparmio energetico e la riqualificazione energetica del condominio” superino anche solo il 25% della cosiddetta “superficie disperdente lorda”, mentre raggiungono il 75%, se la superficie interessata è più ampia.

“Il tetto è uno dei punti più critici di dispersione termica, perché è esposto direttamente alle intemperie, all’azione dei raggi solari e alle escursioni termiche che influenzano la temperatura interna, creando scompensi e sprechi”, spiega a Casa Naturale l’Architetto Marilivia Minnici di Torino.
“Le coperture sono quindi uno degli elementi più importanti da tenere sotto controllo: una buona coibentazione del tetto è fondamentale per una minor dispersione di energia e di conseguenza anche minore emissione di CO2 con tutte le implicazioni e ricadute positive che questo aspetto ha nei confronti dell’ambiente”.

TERREAL ITALIA CAPPOTTO PREFABBRICATO

Una elevata performance termica per TERRACOAT®, il sistema a cappotto per l’isolamento termico degli edifici costituito da pannelli prefabbricati, mediante l’assemblaggio di lastre di EPS con graffite e di listelli in terracotta faccia a vista “a pasta molle” di Terreal Italia.

www.sanmarco.it

FASCINO ANTICO, FUNZIONALITÀ CONTEMPORANEA

Coppo Domus è la soluzione BMI Braas che coniuga funzionalità e design: ha l’aspetto di un coppo realizzato a mano, artigianalmente, e la sua ‘onda alta’ riproduce perfettamente i coppi antichi. Leggero e versatile è anche veloce da posare.

www.bmigroup.com

TEGOLA VENTILATA

L’alta permeabilità all’aria della tegola Aerotile di Industrie Cotto Possagno favorisce una maggiore ventilazione e un conseguente abbassamento della temperatura del manto di copertura, riducendo il fenomeno dell’isola di calore e favorendo la diminuzione delle temperature sottotetto.

www.cottopossagno.com

TEGOLA VENTILATA

Normablok Più Ponti Termici è la nuova linea completa di forati e tramezze ad alte prestazioni termiche di Fornaci Laterizi Danesi, ottenute grazie all’iniezione di polistirene espanso caricato con grafite Neopor®di BASF ad alte prestazioni. Concepiti per la correzione dei ponti termici di pilastri e travi.

www.danesilaterizi.it

L’ESTETICA FUNZIONALE

Il Coppo Autentico soddisfa l’esigenza di chi cerca una copertura dall’aspetto anticato. Le righe sulla superficie ricordano i segni che le dita delle mani lasciavano sulla superficie dell’argilla nell’atto di modellare il coppo.

www.vardanegaisidoro.it

TAVELLA COIBENTATA

Costituita da una tavella in laterizio di spessore 3 cm accoppiata ad un pannello di isolante in EPS con grafite spessore 12 cm, la tavella coibentata proposta da Wienerberger permette di risolvere il ponte termico in corrispondenza della struttura in cemento armato.

www.wienerberger.it

Leggi l’articolo sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

Digital Edition Casa Naturale Apple App Sore Casa Naturale Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €