Efficienza in Québec

di Monica Pallaver

Efficienza in Québec
Foto di Raphaël Thibodeau

In risposta alla crisi climatica, la Saltbox Passive House unisce due aspetti nodali dell’edilizia ecosostenibile: efficienza energetica e sostenibilità

Disposta su tre livelli, la casa passiva pensata dallo studio di progettazione L’Abri è progettata per una famiglia di quattro persone. Ed è calata nel paesaggio naturale: si trova sul versante meridionale del Mont Gale a Bromont, nelle Eastern Townships in Québec, Canada, su un prato di 2,5 acri, ai margini di un’area boscosa e protetta. La natura del sito e l’architettura vernacolare locale hanno portato i progettisti a ricorrere a una forma storica.

Efficienza in Québec
Foto di Raphaël Thibodeau

Con la sua disposizione a L e la combinazione di due tipi di spioventi del tetto, la casa prende in prestito la sua silhouette dal vocabolario degli edifici rurali del tipo Saltbox (struttura tipicamente contraddistinta da due ambienti, uno sul davanti e uno sul retro e da un tetto particolarmente spiovente sulla parte retrostante dell’edificio), molto diffusa negli Eastern Townships e nel New England, rievocando il patrimonio edilizio della regione…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.labri.ca

© Riproduzione riservata.