La salute delle superfici

di Alessandro Bianco

La salute delle superfici
Il biointonaco termodeumidificante a celle di calore Benesserebio di Kerakoll fornisce alla casa una protezione totale dall’umidità e mantiene nel tempo il suo potere termo-evaporante.

La natura al servizio del benessere abitativo. Grazie alle proprietà traspiranti caratteristiche dei materiali naturali è possibile prevenire l’insorgere di muffe, preservando la salubrità dell’ambiente indoor

Prevenire la muffa con sistemi naturali. Contrariamente a quanto si pensa, la muffa è un problema piuttosto frequente non solo all’interno degli edifici più datati, ma in tutti i tipi di abitazione, compresi quelli nuovi o di recente costruzione. Invasiva e dannosa per la salute, questa si manifesta mediante macchie nere sulle superfici e risulta particolarmente ostica da eliminare. Per questa ragione è molto importante agire preventivamente. «La muffa si forma perché la temperatura della superficie, abbassandosi, raggiunge il punto di rugiada – spiega l’architetto Guido Roche, fondatore dello Studio Architecno –, ovvero il momento in cui l’aria passa dallo stato gassoso a quello liquido.

La salute delle superfici
Realizzata da San Marco, Antica Calce è una pittura a base di calce minerale naturale che permette di ottenere una finitura antichizzante della superficie trattata

Quindi, il modo più semplice per prevenirla è utilizzare materiali naturali che consentano alla superficie di traspirare, favorendo l’interscambio di vapore acqueo con l’ambiente»…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di gennaio – febbraio 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.