Il laterizio dalle elevate prestazioni termiche

di Redazione Casa Naturale

Il laterizio dalle elevate prestazioni termiche

Porotherm Bio Plan di Wienerberger è la valida alternativa in laterizio al cappotto termico

Quando si progetta un edificio, uno tra gli aspetti principali di cui tener conto è quello della scelta tecnologica che può rendere il più efficiente e coibentato possibile l’involucro esterno. Questo aspetto è fondamentale per evitare ponti termici e l’insorgere di condense superficiali, che possono portare alla formazione di muffe. Esistono soluzioni tecnologiche differenti rispetto al classico cappotto termico, in grado di garantire al contempo un alto efficientamento energetico e un miglioramento del comfort interno all’edificio.

Porotherm Bio Plan: valida alternativa in laterizio al cappotto termico

Una soluzione per il progettista e un vantaggio per l’impresa edile

Grazie alle soluzioni in laterizio della gamma rettificata Porotherm BIO PLAN di Wienerberger è possibile raggiungere prestazioni termiche eccellenti con la sola posa in opera del laterizio, senza l’installazione di un cappotto termico. Un esempio è il blocco Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09, semplicemente intonacato, che permette di realizzare involucri con una trasmittanza U = 0,19 W/m2K, ovvero più del 20% al di sotto delle richieste normative per la Zona Climatica E.

Soluzioni in laterizio della gamma rettificata Porotherm BIO PLAN di Wienerberger

Comfort termico tutto l’anno

Inoltre, l’elevata massa superficiale di questi laterizi consente di raggiungere elevatissimi livelli di comfort estivi, con sfasamento dell’onda termica che supera le 24 ore. Il motivo del successo di questo sistema è la combinazione della tecnologia della rettifica a quella dei setti sottili, oggetto di un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo da parte di Wienerberger. Da un lato la rettifica, ovvero l’ottima planarità delle facce superiori ed inferiori dei blocchi, permette di realizzare giunti di malta di appena 1 mm eliminando completamente il ponte termico della malta tra un corso e l’altro a vantaggio delle performance energetiche. Dall’altro i setti sottili consentono di incrementare le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando quindi l’isolamento termico rispetto ad un comune laterizio.

Laterizio e performance energetiche

Posa in opera facile e veloce

Un vantaggio in termini progettuali quindi ma anche un vantaggio nella posa in opera. Infatti, grazie al perfetto incastro dei blocchi e all’utilizzo della malta speciale Porotherm vengono ridotti in maniera considerevole i tempi di posa, gli sfridi di cantiere e i consumi di malta. E grazie all’innovativo sistema rettificato non è necessario l’utilizzo di isolanti aggiuntivi alla muratura.

Per approfondire

www.wienerberger.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.