Il Fattore Porta (porte da interno)

di Daniela Giambrone

È un elemento fondamentale nell’effetto totale di un’abitazione. La porta ha un certo x factor grazie al connubio fra ricerca, design e innovazione nei materiali. Protagonista anche da trasparente, ovvero quando si fonde perfettamente con la parete.

La porta è un elemento molto importante in architettura, perché insieme alle finestre definisce lo stile, è il punto di partenza per riconoscere le caratteristiche di un edificio o di una casa». Questo il punto di vista dell’architetto napoletano Antonio Di Maro che, riflettendo sullo stato dell’arte di questo segmento di mercato, riscontra una certa vivacità nell’innovazione dei materiali più che nell’evoluzione del design.

Pubblicità

«Se dal punto di vista della ricerca estetica secondo me in questo momento si sta ricorrendo molto ai riferimenti e ai canoni di bellezza del passato, al contrario riguardo i materiali c’è un maggior dinamismo. In particolare sono rimasto molto colpito dalle possibilità del PVC, che immaginavo povero e invece presenta caratteristiche tecniche interessanti, a costi fra l’altro molto accessibili.

Altrettanto interessanti sono i laminati, anche se personalmente continuo a preferire le essenze naturali, per motivi ambientali sicuramente, ma anche e soprattutto per il fascino che sanno regalare agli ambienti».
E fra le novità presentate dalle aziende non da meno sono le caratteristiche di adattamento all’ambiente, dall’insonorizzazione alla capacità di mimetizzarsi completamente nello spazio circostante.

POLIEDRICA

Vitrea è una collezione super versatile. Declinabile in 7 tipologie di vetro, dispone anche di 4 tipologie di telaio fra cui scegliere e numerose possibilità di decorazione sulla superficie del vetro. Perfetta per soluzioni residenziali e professionali.

www.dierre.com

RAFFINATA

Firmata Piero Lissoni, Matrix è la finitura che accosta tre diversi intagli: legno massello esaltato dai giochi grafici di linee e ombre creati dai diversi pattern. Versatile e innovativa, rappresenta un elemento architettonico di grande impatto.

www.lualdiporte.com

SCENOGRAFICA

Eclisse 40 Collection

propone il primo telaio in alluminio anodizzato che restituisce all’ambiente un senso di profondità.
Da un lato definisce una strombatura di 40 gradi, dall’altro invece mantiene la discrezione di una porta filo muro.

www.eclisse.it

MIMETICA

Estense è una porta antieffrazione dal design elegante e rigoroso che ingentilisce una robusta struttura a doppia lamiera, garanzia di elevati standard anti-intrusione. Perfettamente complanare a stipite e parete, presenta cerniere pensate per sparire completamente.

www.scrigno.it

LEGNO A COLORI

Completa libertà di personalizzazione. È la caratteristica della serie Mythos di Rubner Türen.
Adatta a chi desidera una porta sostenibile e con tutte le caratteristiche proprie del legno, ma senza lasciare questo materiale in vista. Le porte sono realizzate con legname a deforestazione controllata, nel pieno rispetto dell’ambiente

www.rubner.com

CREATIVA

Scenario Delineo si caratterizza per il vetro contornato da un profilo in alluminio con sistema di scorrimento a parete e a soffitto. La scelta dei cristalli e della profilatura è ampia, con una chicca in più: poter accoppiare due tipologie di vetro sulla stessa anta.

www.ferrerolegno.com

Modern kitchen interior with gray and white brick walls, a concrete floor and gray and wooden countertops. A long table with chairs near it. A mock up wall. 3d rendering

ECO-FRIENDLY

Newport è una porta ad alta tecnologia: abbattimento acustico top, cerniere a scomparsa e serratura magnetica. Ma con un occhio all’ambiente. Effebiquattro è infatti certificata FSC® e usa materie prime riciclabili: colla priva di formaldeide, vernici all’acqua, imballaggi in cartone.

www.effebiquattro.it

AFFASCINANTE

Fatta a regola d’arte. Espresso, la serie disegnata da Marco Golinelli, spicca per intensità dei legni. Disponibile con anta singola o doppia, con vari tipi di installazione, inclusa la variante Level, che esalta la complanarità con la parete.

www.agoprofil.com

VERSATILE

Si fonde perfettamente con la parete il controtelaio filomuro Absolute Evo. Perfetto per integrarsi in ambienti minimali, è disponibile per versione in anta singola o doppia. Sobrietà e semplicità dal gusto design.

www.ermetika.com

MINIMALE

Design al centro per la collezione Baltimora New. Realizzata in listelli di vero legno rivestiti da essenze pregiate, offre un’ampia scelta di modelli, essenze, laccature opache e a poro aperto in 13 colori bp e i colori ral e ncs.

www.bertolotto.com

Leggi l’articolo sulla rivista digitale 

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

casa legno e pietra

Una casa prefabbricata in legno e pietra

Un incontro perfetto, eppure la somma matematica tra du...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

case prefabbricate legno e cemento

Case prefabbricate: il meglio del legno e del cemento

La prefabbricazione rappresenta oggi la tecnica più evo...

Una sfida di qualità

Realizzata con sistema a telaio pre-assemblato e declin...

Casa Naturale su Instagram